Blocco auto a Roma: chi si ferma, quando e chi può circolare

Tutti fermi a Roma oggi, a causa del blocco auto. Il Campidoglio fa sapere che per tutta la giornata di oggi la circolazione dei mezzi più inquinanti sarà vietata all'interno della fascia verde perché i rilevamenti hanno evidenziato livelli di inquinamento superiori ai valori limite

Tutti fermi a Roma oggi, a causa del blocco auto. Il Campidoglio fa sapere che per tutta la giornata di oggi la circolazione dei mezzi più inquinanti sarà vietata all’interno della fascia verde perché i rilevamenti hanno evidenziato livelli di inquinamento superiori ai valori limite.

Il blocco auto è stato indetto ieri dall’Amministrazione Capitolina. Anche ieri, domenica 30 gennaio, è stata vietata la circolazione all’interno dela Fascia verde.

Chi si ferma

Non potranno circolare ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi e autoveicoli alimentati a benzina “EURO 2”. Inoltre, come di consueto, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare nella Fascia Verde gli autoveicoli Euro 0 (benzina e diesel).

Quando

Il divieto di circolazione vale dalle 7.30 alle 20.30 di oggi.

Non solo auto

L’ordinanza della sindaca Raggi prevede anche altre misure antinquinamento: durante il periodo di funzionamento giornaliero degli impianti termici consentito (massimo 12 ore) non dovranno essere superati i massimi di temperatura:

  • i 18°C, negli edifici classificati dall’art.3 del D.P.R. 412/93, nelle categorie E.1, E.2, E.4, E.5 ed E.6;
  • i 17°C, negli edifici classificati dall’art.3 del D.P.R. 412/93, nelle categorie E.8.

Queste disposizioni, quindi, non si applicano a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili e alle scuole.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram