Forse non lo sai, ma se hai meno di 19 anni e risiedi nella capitale puoi spostarti sui mezzi pubblici pagando la cifra irrisoria di 50 euro l'anno: scopriamo come funziona lo speciale abbonamento Metrebus Roma (per il quale non è necessario rientrare in una determinata fascia Isee)
A partire da oggi tutti i giovani che hanno meno di 19 anni e vivono a Roma potranno viaggiare sui mezzi pubblici pagando un abbonamento annuale di soli 50 euro. L’utilissima iniziativa – rivolta a tutti i cittadini romani, senza limite di reddito – prende il nome di Back to School e nasce proprio per invogliare gli studenti a muoversi a bordo di treni, metro e autobus per recarsi a scuola e non solo in modo da disincentivare l’uso delle auto.
🚍🚇🚎 Trasporto pubblico per gli under 19: abbonamento Metrebus annuale a 50 euro. La Giunta, su proposta dell’Assemblea…
Posted by Roma Capitale on Tuesday, September 5, 2023
Come funziona l’agevolazione
Come chiarito sul sito dell’ATAC, si potrà usufruire dell’agevolazione dal 7 settembre, ma non è previsto alcun click day. La misura rivolta agli under 19, infatti, non ha scadenza. Per attivare lo speciale abbonamento Metrebus Roma basta registrarsi sulla piattaforma MyAtac; nel caso in cui si abbiano meno di 18 anni, l’iscrizione deve essere effettuata dai genitori o tutori.
Leggi anche: Un abbonamento di 49 euro al mese per viaggiare con tutti i mezzi pubblici, la Germania dichiara guerra alle auto
Chi è in possesso di Metrebus Card Personalizzata: deve procedere accedendo a MyAtac, andare alla sezione ‘Roma Under 19’ e compilare il form, allegando il proprio documento d’identità ed eseguendo la transazione di 50 euro. In questo modo sulla Metrebus Card si attiverà l’abbonamento annuale per valido 12 mesi dalla data di emissione.
Se, invece, non si ha una Metrebus Card Personalizzata: per velocizzare i tempi di rilascio, bisogna accedere a MyAtac ed esegui re a pre-registrazione nella sezione ‘Roma Under 19’, compilando il form e allegando il documento d’identità. Dopo questi passaggi si otterrà una ricevuta di conferma, da stampare e portare con sé in biglietteria insieme alla carta di identità o fototessera. Alla prima emissione della Metrebus Card, si può procedere al pagamento di 50 euro e per far partire l’abbonamento annuale Metrebus Roma, valido per un anno.
Per i bimbi sotto i 10 anni (naturalmente accompagnati da genitori) il biglietto per il trasporto pubblico della capitale resta gratuito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: