Come mai un aereo è finito in piazza San Babila a Milano?

L’inaugurazione della linea M4 della metropolitana di Milano che collegherà l’aeroporto di Linate a piazza San Babila è avvenuta in grande stile

Cosa ci fa un aereo nella centralissima piazza San Babila a Milano? Fortunatamente nessuno scenario catastrofico come si potrebbe pensare, in quanto è solamente un enorme velivolo gonfiabile di circa 20 metri.

Ma per quale ragione è stato montato? L’occasione è l’inaugurazione della nuova tratta della linea metropolitana M4, avvenuta oggi alle ore 13, di un percorso storico tanto atteso da chi viaggia all’estero e fa “base” nel capoluogo meneghino. Andrà infatti dall’aeroporto di Linate fino, appunto, a San Babila.

Si punta a ridurre il traffico di superficie e l’inquinamento

In questo modo uno dei due scali di Milano, quello più vicino alla città rispetto a Malpensa, sarà finalmente collegato con il cuore della “city”. Per il sindaco milanese Giuseppe Sala la nuova linea “blu” è una svolta epocale per Milano e per la sua internalizzazione.

A detta del primo cittadino, infatti, contribuirà allo sviluppo di un sistema di trasporti che assicurerà diversi benefici al capoluogo in termini di decongestione del traffico. Ma la sfida non è ancora stata vinta, in quanto Sala ha precisato che la città non si fermerà qui.

Entro il 2024 sarà completata la M4 fino al suo esito a San Cristoforo. Poi saranno realizzati i prolungamenti delle metro esistenti verso Monza e Baggio. Inoltre si sta già studiando il percorso della M6 per aumentare l’efficacia del servizio sotterraneo che collega Milano all’hinterland e viceversa, riducendo il traffico di superficie e dunque di conseguenza l’inquinamento.

Su questo tema si dibatte da anni e non è ancora chiaro dove arriverà. Sicuramente dovrebbe interessare l’area sud della città, collegando alcuni quartieri del sud tra di loro per poi passare dal centro e arrivare in una delle zone a nord ovest non coperte oggi dalla metro.

Riapre anche piazza San Babila, diventando un’area pedonale

Tornando alla M4, per l’occasione riaprirà anche piazza San Babila che è stata trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L’ampliamento dell’area pedonale permette così di collegare i due lati della piazza e di estendere lo spazio percorribile a piedi fino a largo Toscanini.

Si va dunque ad avere un percorso lungo corso Europa che, attraverso la creazione di una ZTL, sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi di carico e scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Metro 4

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook