A bordo di un ultraleggero, il biologo sloveno Matevz Lenarcic farà il giro del mondo...ecologico
Si chiama Matevz Lenarcic ed è il biologo sloveno che due giorni fa, la mattina dell’8 gennaio è salito a bordo di un aereo ultraleggero per fare un giro intorno al mondo. Il tutto in modo rigororosamente ecologico. 100 mila chilometri da percorrere cercando di produrre la minore quantità possibile di sostanze inquinanti.
Partito da Lubiana, il biologo ambientalista ha ben chiare le idee. Sorvolare tutti i continenti e i tre oceani presenti sulla Terra in tre mesi. Un viaggio intorno al mondo, per ammirarne le meraviglie ma soprattutto per dimostrare che la priorità dell’uomo è quella di salvaguardare il pianeta.
“Vorrei mostrare alla gente che questo pianeta è l’unico che abbiamo, e se continueremo a distruggerlo sarà perso per noi e i nostri figli” ha detto poco prima di partire il 53enne, in volo su un Pipistrel Virus-SW 194, velivolo di produzione slovena, capace di raggiungere i 9mila metri di quota con i suoi 290 chili e volando ad una velocità massima di 300 km orari.
Grazie al dispositivo, la Pipistrel lo scorso hanno ha anche ricevuto il premio della Nasa dedicato all’aviazione ecologica, grazie al record di percorrenza di 200 miglia in meno di due ore con un consumo inferiore ai 3,79 litri di carburante.
A bordo del Pipisterl, Lenarcic sorvolerà 120 parchi nazionali, ma anche l’Antartico e l’Everest.
Prima tappa da rggiungere sarà il Marocco. Successivamente il biologo sloveno partirà per il Senegal. Da qui, si muoverà verso ovest e attraverserà l’Oceano Atalntico raggiungendo l’America e toccando il terzo continente dopo l’Europa e l’Africa.
Ma non si tratta del primo volo di questo tipo per Lenarcic. Nel 2004 infatti ha già fatto il giro del mondo a bordo di un aereoplano simile.