Grande successo per Adept Airmotive: il 17 Maggio l'azienda sud-africana, specializzata nella produzione di motori per velivoli leggeri, ha inaugurato all'aeroporto 'Virginia' di Durban Adept 320T, il primo motore aereo in grado di funzionare con diversi tipi di carburante ed emettere la minore quantità di emissioni di CO2 al mondo.
Grande successo per Adept Airmotive: il 17 Maggio l’azienda sud-africana, specializzata nella produzione di motori per velivoli leggeri, ha inaugurato all’aeroporto ‘Virginia’ di Durban Adept 320T, il primo motore aereo multifuel, in grado di funzionare con diversi tipi di carburante ed emettere la minore quantità di emissioni di CO2 al mondo.
Montato sul SA Ravin 500, un’aereo leggero di progettazione sud-africana, il motore Adept 320T proietta il Paese Africano tra i progettisti di ingegneria aereonautica più all’avanguardia ed ecosostenibili nel panorama dell’aviazione mondiale.
Il Presidente Schoeman è fiero dei risultati raggiunti: il propulsore sviluppa 320 cavalli di potenza, lascia le più basse emissioni di piombo e protossido di azoto con livelli minimi di vibrazioni. Fornito di un avanzato sistema di gestione elettronica delle funzioni e di un impianto di raffreddamento liquido, il motore Adept 320T, con il suo design compatto ed alta integrità strutturale, sfida i modelli più tradizionali con un peso inferiore (158 Kg) e un’efficienza superiore del 30%. Può funzionare con normale benzina senza piombo (Mogas), con carburante standard Avgas o con le varianti più ecocompatibili come il bio-carburante o il GPL.
L’azienda africana Adept ha realizzato anche modelli in 3D del motore con l’aiuto delle funzionalità Digital Prototyping offerte da Autodesk Inventor riducendo così, il numero di prototipi fisici da presentare. È attualmente ancora in corso il processo di certificazione del motore da parte dell’Autorità Europea di Sicurezza per l’Aviazione (European aviation safety agency – Easa).
Il cielo è sempre più green?
Per ulteriori informazioni: www.adeptairmotive.com