Dopo aver testato per un mese l’uso di mezzi pubblici gratis, in Svizzera il 25% dei partecipanti ad un esperimento ha venduto la propria auto
Per un mese hanno dovuto lasciare l’auto in garage e spostarsi con i mezzi. Tutto gratis. L’esperimento che in Svizzera si è concluso in un modo sorprendente lascia intendere che, con politiche favorevoli, è possibile cambiare anche radicalmente il sistema di trasporto urbano. Ma cosa è accaduto?
Nel Canton Berna, 100 persone hanno partecipato a #31days, un vero e proprio esperimento molto semplice: si sono letteralmente scambiate tra loro le chiavi delle proprie auto, così da non poterle più utilizzare, e ricevendo in cambio un abbonamento gratuito per tutti i mezzi di trasporto, una bici elettrica e l’accesso al car-sharing.
Leggi anche: Back to school: a Roma se hai meno di 19 anni puoi prendere tutti i mezzi pubblici con soli 50 euro l’anno
L’obiettivo del test pilota era chiaramente quello di incentivare la popolazione a optare per la mobilità dolce.
L’esperimento
Promosso dalla cooperativa 42hacks e ÖV42 Alliance, di cui fanno parte partner del settore dei trasporti in Svizzera (le Ferrovie federali, l’azienda Bls, la compagnia ferroviaria Sob e AutoPostale), il test ha coinvolto 100 persone selezionate in tutto il Cantone di Berna.
Poiché con le nostre auto produciamo il 30% di tutte le emissioni svizzere di CO2 e sembra che amiamo ancora le auto tanto quanto 10 anni fa (nonostante la crisi climatica!), sono necessari nuovi approcci. Per questo motivo vogliamo scoprire come utilizzare un’offerta del genere per incoraggiare quante più persone possibile a rinunciare alla propria auto tramite un test con 100 partecipanti.
Dai risultati è emerso che 12 famiglie hanno del tutto rinunciato alla macchina, mentre 6 hanno deciso di fare a meno di una delle due auto che utilizzavano prima dell’esperimento e il 25% dei partecipanti ha deciso di vendere la propria auto al termine del mese di esperimento.
Cosa succede dopo i 31 giorni?
L’obiettivo è scoprire se l’idea è stata ben accolta e scoprire cosa è successo dopo 31 giorni – si legge sul sito. Se funziona, faremo tutto il possibile per creare un abbonamento di mobilità sostenibile con gli operatori esistenti in Svizzera.
QUI potete ascoltare e vedere tutte le storie.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: 31days
Leggi anche: