È stata la sedia a rotelle con i pannelli solari a scomparsa ad aver vinto il 2012 World Cerebral Palsy Day intitolato quest'anno “Change My World in One Minute”. Creata da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università della Virginia, la speciale sedia a rotelle gode di un'autonomia di oltre 4 ore, e tutto grazie esclusivamente all'energia fornita dal sole
È stata la sedia a rotelle con i pannelli solari a scomparsa ad aver vinto il 2012 World Cerebral Palsy Day intitolato quest’anno “Change My World in One Minute”. Creata da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università della Virginia, la speciale sedia a rotelle gode di un’autonomia di oltre 4 ore, e tutto grazie all’energia fornita dal sole.
La Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale è nata lo scorso anno a settembre invitando le persone affette dal disturbo, le loro famiglie e gli amici a condividere online le proprie idee per migliorare la qualità della vita dei disabili. “Cambia il mio mondo in un minuto” è il titolo del concorso. Di idee ce ne sono state tante, ben 473 con oltre 5.800 voti complessivi, inviate sotto forma di testo o video della durata di un minuto.
Alla fine di settembre, l’organizzazione del premio ha avviato le votazioni pubbliche e selezionato le tre idee destinate ad essere sviluppate: una sedia a rotelle motorizzata pieghevole, un documentario sulla paralisi cerebrale nel 21° secolo e la sedia a rotelle con l’energia solare. Attivisti, ricercatori, inventori e innovatori sono stati poi invitati a trasformare le idee finaliste in realtà.
E la vincitrice, annunciata di recente, è stata proprio la sedie a rotelle alimentata dal sole che ha conquistato il premio da 20.000 dollari. Per crearla gli studenti si erano ispirati ai tetti retrattili delle vetture convertibili, ossia delle decappottabili. All’occorrenza, i pannelli solari in essa presenti vengono sollevati come una sorta di tenda parasole. La sedia utilizza materiali leggeri e robusti e celle solari ad alta efficienza con pannelli solari fabbricati su misura che raggiungono una superficie di oltre un metro quadrato senza appesantire troppo la carrozzina. Quest’ultima può funzionare oltre 4 ore e mezza ad una velocità di circa 8 km orari con la batteria completamente carica, un incremento del 40% rispetto alle classiche batterie.
I pannelli solari caricano le batterie anche in condizioni nuvolose e hanno il vantaggio di fornire ombra all’occupante nelle giornate di sole. Inoltre, le prese di alimentazione USB fornite possono ricaricare i gadget elettronici, come smartphone, navigatori GPS, Tablet e oggetti come un ventilatore e una luce da lettura.
Il team di studenti utilizzerà la somma vinta per completare la sedia a rotelle solare e spedirla ad Alper Sirvan, l’uomo che ha ispirato l’idea.
LEGGI anche: