Una mini roulotte con letto matrimoniale, cucina e la possibilità di montare una tenda da tetto: tutto questo in soli 3,7 metri di lunghezza
Sta facendo parlare di sé al Salone del Camper 2023, in corso alle Fiere di Parma. Ci riferiamo alla Lifestyle Camper X-Line, una mini roulotte fuoristrada dalle dimensioni compatte ma incredibilmente versatile. Proprio le sue dimensioni l’hanno fatta finire al centro delle discussioni, perché è la più piccola presentata al Salone.
È l’ideale per chi cerca la libertà di viaggiare in modo pratico e senza vincoli. È perfetta se si vuole esplorare luoghi fuori dai soliti percorsi turistici in “libera” come si dice in gergo tecnico (ovvero al di fuori di campeggi e aree camper). Grazie alla sua maneggevolezza e al telaio robusto consente infatti di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili per una roulotte tradizionale.
Con soli 3,7 metri di lunghezza e un peso di 550 kg, la Lifestyle Camper X-Line è trainabile con una patente di guida di categoria B e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h (al di fuori dell’Italia, dove per il Codice della Strada si deve viaggiare al massimo a 80 km/h con una roulotte) grazie al freno di retromarcia integrato.
Un letto matrimoniale e la possibilità di montare una tenda da tetto
A dispetto delle sue misure ridotte, all’interno c’è tutto ciò che serve per una vacanza all’insegna del confort seppur in un ambiente compatto. Abbiamo un accogliente letto matrimoniale (198 x 140 cm) e un’illuminazione ambientale che crea l’atmosfera perfetta.
E se invece di dormire all’interno si vuole ammirare le stelle e pernottare all’aria aperta? Anche qui Lifestyle Camper X-Line ha una soluzione che fa al caso vostro. Si possono infatti installare un portapacchi e una tenda da tetto sul tetto del rimorchio.
Una soluzione che è anche molto utile nel caso in cui siate una famiglia con bambini e abbiate bisogno di uno spazio aggiuntivo per riposare. In caso di sole eccessivo è possibile anche montare in pochi minuti un tettuccio parasole.
All’interno c’è una cucina completa e funzionale
Tornando agli interni, c’è spazio anche per riporre i vestiti in un piccolo armadio e si ha la possibilità come optional di aggiungere una TV, una radio o un ventilatore. La finestra sul tetto offre un’opzione di ventilazione e sono presenti opzioni di ricarica per i dispositivi elettronici.
Non c’è nemmeno bisogno di andare al ristorante perché si può cucinare comodamente. La cucina è situata nella parte posteriore del rimorchio e include un fornello a gas, un frigorifero per camper e un lavello per poter essere autonomi anche da questo punto di vista.
La roulotte è anche dotata di un serbatoio per l’acqua dolce da 60 litri e ci sono spazi e stoviglie aggiuntive sopra l’area della cucina. È possibile fissare una tavola da cucina sul lato del rimorchio e nella parte anteriore è presente un vano per riporre attrezzatura da campeggio o bombole del gas.
Infine veniamo all’aspetto che tutti vi starete chiedendo: il prezzo. Quanto costa acquistare questa roulotte ultra compatta? Il prezzo è paragonabile a meno di quello di un’utilitaria. Tutto cambia in base agli optional, ma il modello base può essere vostro per circa 23.000 euro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Lifestyle Camper
Ti potrebbe interessare anche:
- Capsulbike, la mini-caravan per le bici elettriche con tutti i comfort di un camper (anche la doccia e l’energia elettrica)
- Questo mini-caravan di design costa meno di un’auto, ma è confortevole e green (con tanto di TV e pannello solare)
- Viaggiare in bici con il camper più piccolo del mondo costruito con 500 sterline