Un innovativo camper alimentato esclusivamente a energia solare è stato ideato e realizzato da un team di studenti olandesi: permetterà di viaggiare per migliaia di chilometri senza mai fermarsi a ricaricare le batterie
Arriva dall’Olanda il primo camper completamente alimentato a energia solare, per viaggiare ovunque senza essere schiavi delle colonnine per la ricarica elettrica o delle stazioni per il rifornimento (e senza inquinare): questo permetterà di vivere un’esperienza di viaggio unica nel suo genere e completamenti immersi nella natura.
Realizzato da un gruppo di giovani studenti della Eindhoven University of Technology (Paesi Bassi), il camper è stato ribattezzato Stella Vita e negli scorsi mesi ha attraversato l’Europa in un tour promozionale che ne ha anche messo alla prova le caratteristiche e l’autonomia su strada.
Stella Vita è una vera e propria “casa su ruote” completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ai pannelli solari che ricoprono il tetto e che garantiscono energia sufficiente per guidare ma anche per caricare i propri dispositivi tecnologici, usufruire dell’acqua calda, guardare la TV, azionare un piccolo fornelletto nell’angolo cottura.
Leggi anche: In arrivo la prima auto elettrica al mondo che si muove grazie ai pannelli solari, mancano pochi mesi
Quando il camper è fermo, è possibile estrarre un tettuccio dall’abitacolo per creare una zona d’ombra davanti ad esso – utile per lavorare o mangiare all’aperto. L’apertura del tettuccio corrisponde a un allargamento della superficie di pannelli solari che arriva a coprire 17,5 metri quadrati. Quindi, durante la sosta nelle aree camping, la ricarica solare aumenterà.
L’interno del camper è pensato come un ambiente confortevole, in cui poter lavorare, cucinare e dormire in modo comodo e senza subire i disagi tradizionalmente connessi alla vita in camper. Il mezzo, quindi, è adatto tanto ai camperisti più esperti che vogliono fare una vacanza sostenibile sia ai neofiti della vita in camper che non vogliono rinunciare alle comodità che si trovano solitamente nelle strutture alberghiere tradizionali.
Come assicurano gli inventori, il camper Stella Vita è in grado di percorrere fino a 3.000 chilometri in totale autonomia senza dover mai essere ricaricato. Si pensi che, in una giornata soleggiata, si può viaggiare agevolmente anche per 730 chilometri.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Briainport Eindhoven
Ti consigliamo anche:
- La prima auto elettrica a energia solare è pronta per la produzione di massa. Costerà 26.000 dollari
- Questa nonna neozelandese ha convertito la sua Honda del 1993 in un’auto elettrica alimentata dai propri pannelli solari
- Bye bye Tesla! Ora è la cinese BYD il più grande produttore di auto elettriche al mondo