Per disincentivare l'uso delle automobili e combattere il traffico la città dell'Aia ha introdotto una tariffa da capogiro per i parcheggi al centro e nei pressi della spiaggia: turisti e visitatori dovranno pagare 50 euro (anche per soste brevi)
E se vi venisse chiesto di sborsare 5o euro per parcheggiare nel centro di una città? Probabilmente pensereste che sia uno scherzo. Invece è quanto accadrà davvero a L’Aia, in Olanda. La tariffa verrà applicata non solo a chi occupa un posto un’intera giornata, ma anche per le soste brevi di 10 minuti.
Questa misura estrema, che interesserà anche le strade nei pressi della famosa spiaggia di Scheveningen, rientra nell’ambito di un progetto pilota dalla durata di un anno.
Una strategia con più obiettivi
L’obiettivo principale è quello di scoraggiare turisti e visitatori ad utilizzare le auto al fine di favorire i residenti locali – per i quali è previsto un permesso di sosta libera – che si lamentano da anni di non riuscire a trovare parcheggi in città e per raggiungere il male.
In questo modo viene combattuto il traffico selvaggio (specialmente nei periodi di maggiore affluenza di visitatori nella città) e si incentiva la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico.
Vogliamo che il mezzo di trasporto principale siano le gambe, poi la bicicletta, i mezzi pubblici e, per ultime, le automobili – ha spiegato ai microfoni del Guardian Jurriaan Esser, portavoce dell’amministrazione cittadina – Ciò non significa che non permettiamo le auto nella nostra città: significa che se devi percorrere una distanza da percorrere, dovresti farlo a piedi. Oltre a beneficiarne l’ambiente, si risparmia pure tempo.
Gli abitanti del posto hanno accolto l’iniziativa con un certo entusiasmo. Tuttavia, non sono mancate le lamentale da parte di coloro che hanno esercizi commerciali e che adesso temono di perdere gran parte della loro clientela.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Den Haag
Leggi anche: