L’azienda svedese Mo’cycle ha progettato gli Airbag Jeans, i primi jeans da moto con airbag integrato. Il motociclista deve collegare i pantaloni alla moto con una cintura a sgancio meccanico. In caso di incidente, questi si sganciano dalla due ruote e si gonfiano istantaneamente per proteggere ginocchia, stinchi e fianchi.
Indice
La sicurezza quando si viaggia è fondamentale, specialmente nel caso in cui sia a bordo di mezzi in cui si è meno protetti dagli impatti come le moto. Ogni anno nel mondo si registrano centinaia di migliaia di incidenti in moto con conseguenze più o meno drammatiche.
Oltre alla velocità elevata, alle manovre azzardate e al mancato rispetto delle regole del Codice della Strada, uno dei motivi principali che porta a ferite, fratture e morti è l’abbigliamento non adeguato di chi è alla guida delle motociclette.
Gli airbag per le giacche e le tute: un passo avanti per la sicurezza in moto
Sebbene esistano molti accessori come guanti, scarpe, paraschiena e altri indumenti protettivi per limitare l’impatto degli incidenti, i motociclisti sono ancora molto vulnerabili in caso di caduta. Da tempo sono stati studiati airbag per le tute e per le giacche, seguendo quanto accade per i piloti di motociclismo professionisti che corrono in pista.
Questi sono composti da una sacca d’aria integrata nel tessuto di una giacca, di una tuta oppure di un gilet apposito che, in caso di caduta, scivolata o incidente, si riempie grazie ad un generatore di gas. Andando a gonfiarsi va ad attenuare gli urti e le cadute e a proteggere le zone vitali come spalle, collo e torace.
Finalmente arrivano anche gli airbag per i jeans
Nulla però era ancora presente per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, dove spesso si registrano fratture. Per fornire anche qui una protezione ottimale ai motociclisti, l’azienda svedese Mo’cycle ha progettato uno speciale paio di jeans con airbag che si attiva in caso di impatto.
Il fondatore e direttore creativo dell’azienda, Moses Shahrivar, ha creato da zero quello che ha chiamato “Airbag Jeans”. Shahrivar non è nuovo nel campo per quel che concerne la sicurezza, dato che a soli 21 anni ha realizzato i primi jeans al mondo per motociclisti, venduti poi nei negozi Harley Davidson in Svezia.
Il funzionamento è relativamente semplice: il motociclista collega i pantaloni alla moto con una cintura a sgancio meccanico. In caso di incidente, i jeans si sganciano dalla due ruote e si gonfiano istantaneamente per proteggere ginocchia, stinchi e fianchi prima ancora che il pilota abbia toccato terra.
Questi jeans sono anche resistenti all’abrasione e hanno imbottiture per le ginocchia
I pantaloni possono anche essere lavati, a condizione che gli airbag siano stati precedentemente rimossi, e riutilizzati qualora si sia stati protagonisti di un incidente semplicemente sostituendo la cartuccia di CO2.
Sono realizzati con tessuto idrorepellente, sono traspiranti e resistono all’abrasione in caso di contatto con l’asfalto. Sono presenti anche imbottiture sulle ginocchia per dare una protezione extra alle rotule. Tuttavia, nonostante tutte queste caratteristiche, hanno l’aspetto e danno la sensazione di un normale denim.
Prima dell’attivazione, inoltre, l’airbag è completamente invisibile. Gli Airbag Jeans di Mo’Cycle non sono ancora disponibili sul mercato, ma è possibile preordinarli sul sito ufficiale usufruendo di notevoli sconti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: Jutta Kleinschmidt, la prima e unica donna a vincere la Parigi-Dakar, in una giornata storica di 23 anni fa