Al Solone di Ginevra Volkswagen ha lanciato uno scooter e un monopattino, entrambi futuristici e totalmente elettrici.
Mezzi elettrici piccoli e leggeri e su due ruote perfetti per muoversi in città. È questa la nuova proposta pensata per i centri urbani da Volkswagen che al Solone di Ginevra ha lanciato uno scooter e un monopattino, entrambi futuristici e a zero emissioni.
I loro nomi? Streetmate, lo scooter elettrico di cui è stato presentato in anteprima mondiale il prototipo con 35 km di autonomia e Cityskater, un Last-Mile-Surfer pre-serie con un’autonomia di 15 km, ideale per gli spostamenti brevi.
Dopo il mitico minivan elettrico, Volkswagen vuole quindi farsi perdonare la sua escalation di scandali emissioni e i test degli effetti dei gas di scarico sulle scimmie?
Si vedrà, sta di fatto che con questa idea di “micro-mobilità” ci si riappropria del concetto di spostamenti nei centri urbani versatili, spostandosi da una zona l’altra utilizzando mezzi elettrici e richiudibili.
Streetmate
Si tratta di uno scooter elettrico dalle linee futuristiche, maneggevole e leggero (65 kg) e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Ci si può stare sia seduti che in piedi e riporta una batteria agli ioni di litio integrata nella struttura del pianale, freni a disco con ABS e display da 5,3 pollici che funge da centrale di comando. Con una potenza di ricarica di 500 watt, il veicolo elettrico fa il pieno di energia in 2 ore e 15 minuti oppure la batteria può essere estratta e successivamente ricaricata in ufficio o a casa. L’autonomia garantita è di circa 35 km.
Cityskater
Un monopattino del futuro, con due ruote davanti e una dietro e trazione elettrica posteriore e, per ciascuna gamba, una pedana con una propria ruota. Con una velocità paragonabile a quella di una bicicletta (fino a 20 km/h), il Cityskater copre buone distanze. Il motore elettrico posizionato nella ruota posteriore eroga fino a 450 watt di potenza. La batteria agli ioni di litio (200 Wh), può essere ricaricata fino al 50% in meno di un’ora con una comune presa domestica (230 V).
L’autonomia con batteria carica al 50% arriva fino a 7,5 km, completamente carica a circa 15 km. Lungo 1.170 mm e pesante poco meno di 12 chili, può essere riposto anche all’interno del bagagliaio di un’auto o sul treno.
Leggi anche:
Germana Carillo