Nuove regole per chi possiede e utilizza il monopattino elettrico per spostarsi in città: ecco cosa cambia con il nuovo "Codice della Strada" appena approvato
Una presenza sempre più diffusa e talvolta pericolosa, quella dei monopattini elettrici in città. A causa della sua recente introduzione, le norme che ne regolamentavano l’uso sono state finora poche e confuse (e quasi mai seguite da coloro che utilizzano questo mezzo di trasporto).
Per questo motivo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inserito nel nuovo “Codice della strada” nuove regole che interessano esclusivamente questo mezzo.
Si va dall’obbligo di casco, targa e assicurazione alle sanzioni per la sosta non autorizzata o per la guida contromano, fino ai limiti di utilizzo per i mezzi in sharing che molti Comuni mettono a disposizione per i propri cittadini. Vediamo nel dettaglio tutti i cambiamenti.
Nuove regole per chi guida monopattini elettrici
Chi possiede un monopattino elettrico avrà l’obbligo, da ora in avanti, di dotare il mezzo di targa e assicurazione (come si fa per le auto e le moto), nonché di indossare il casco.
Per tutelare l’incolumità degli altri utenti della strada, pedoni e automobilisti, vi è il divieto assoluto di circolare contromano o sui marciapiedi: per i monopattini varranno le stesse limitazioni e regole di viabilità destinate ai ciclisti.
Per quanto riguarda la sosta e il parcheggio, sanzioni per chi lascerà il proprio mezzo sul marciapiede o fuori dalle aree disposte per il parcheggio.
Attualmente, purtroppo, non è raro trovare monopattini “abbandonati” sul ciglio della strada o in aree riservate al passaggio pedonale – e questo rappresenta un rischio per chi si muove a piedi, poiché alto è il rischio di inciampare e farsi male.
Sarà vietato, inoltre, il transito dei monopattini elettrici in aree molto trafficate, pericolose dal punto di vista della viabilità o fuori dai confini urbani; per quanto riguarda i mezzi in sharing, non sarà possibile utilizzarli al di fuori delle aree consentite.
Infine, saranno perseguiti con sanzioni coloro che viaggiano su monopattini non a norma – ovvero senza frecce e freni o con il motore potenziato al fine di aumentare la velocità del mezzo.
Il nuovo “Codice della strada”, contenente queste e altre misure sulla viabilità, è stato appena approvato dal Consiglio dei Ministri e entrerà in vigore al termine dell’iter parlamentare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ti consigliamo anche: