Monopattini elettrici: quanto costerà l’assicurazione? Cosa rischi se non la fai

Nei prossimi mesi chi utiliza i monopattini elettrici dovrà rispettare una serie di nuove regole più severe. Oltre ad indossare il casco, sarà obbligatorio apporre la targa e assicurare il mezzo. Ma quanto si dovrebbe arrivare a pagare per l'assicurazione?

Negli ultimi anni gli acquisti di monopattini elettrici hanno registrato una vera e propria impennata in Italia. Tanti l’hanno comprato per raggiungere il posto di lavoro, invece di usare l’auto, o muoversi più agilmente in città. Finora questi mezzi di trasporto sostenibili non sono stati ben regolamentati e questo vuoto normativo ha causato non pochi disagi ed incidenti sulle strade.

La situazione, però, sta per cambiare con l’approvazione del nuovo Codice della Strada. Tra le novità principali troviamo l’obbligo di indossare il casco, prescindere dall’età, e sanzioni salate er la sosta selvaggia, per la guida in contromano e su strade extraurbane particolarmente trafficate e pericolose.

La riforma sulla sicurezza stradale prevede, inoltre, un punto che sta facendo discutere. Chi utilizza i monopattini elettrici dovrà dotare il mezzo di una targa e pagare un’assicurazione.

Leggi anche: Quando entrerà in vigore il nuovo codice della strada (e dovrai fare l’assicurazione al tuo monopattino elettrico)

I costi dell’assicurazione e da quando bisognerà pagarla

A questo punto la domanda è: quanto dovrà sborsare ogni hanno chi possiede un monopattino elettrico? Al momento non sono arrivati chiarimenti precisi da parte del Governo, ma le opzioni potrebbero essere due. La prima riguarda polizza RC Capofamiglia, che – tra le altre cose – può includere anche l’uso del monopattino, tutelando il contraente e i suoi familiari stretti e coprendo i danni recati a beni altrui o ad altri soggetti. In questo caso la copertura base si aggira intorno ai 50 euro l’anno.

L’altra possibilità è quella di sottoscrivere un’assicurazione specifica per il mezzo, che tutela il contraente mentre usa il monopattino elettrico e nell’eventualità in cui dovesse arrecare danni a terzi o a oggetti di terzi; per questa seconda opzione si può arrivare anche a 80 euro l’anno o superare i 100 euro se si vogliono salvaguardare tutti i componenti della famiglia che utilzzano il monopattino.

Com’è facile immaginare questo nuovo obbligo ha diviso l’opinione pubblica. A intervenire sulla questione anche l’associazione Assoutenti, che mette in guardia sulle compagnie di assicurazioni che potrebbero speculare.

Considerato il crescente numero di incidenti che coinvolge in Italia i monopattini elettrici, è giusto prevedere una copertura assicurativa obbligatoria, ma l’esperienza insegna che a fronte di un obbligo che comporta costi a carico dei cittadini possono crearsi forti squilibri del mercato – commenta Furio Truzzi, presidente di Assoutenti – Il rischio concreto è che le compagnie di assicurazioni sfruttino il nuovo quadro normativo per stangare i proprietari di monopattini, rialzando le tariffe che oggi, per tale tipologia di mezzo, arrivano fino a 150 euro a polizza.

Il Governo deve intervenire per tutelare gli interessi dei consumatori, stabilendo tariffe fisse per le assicurazioni ai monopattini, bloccando sul nascere qualsiasi abuso o speculazione a danno degli utenti.

Per quanto riguarda, invece, l’entrata in vigore delle nuove regole, bisognerà attendere diversi mesi. Una volta approvato, il provvedimento passerà al vaglio del Parlamento, che dovrebbe riunirsi in autunno per discuterne. Ciò significa che l’approvazione definitiva avverrà  intorno alla fine del 2023 e, se i tempi si dilatano, all’inizio del 2024.

Le multe previste

Non avere l’assicurazione sul monopattino elettristico potrebbe costare caro. Chi non rispetta l’obbligo rischia di andare incontro ad una sanzione che va dai 100 ai 400 euro: invece, per chi circola su un mezzo senza indicatori luminosi di svolta e di freno è prevista una multa da 200 a 800 euro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti/Assoutenti

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook