Questa linea stradale fosforescente assorbe la luce durante il giorno e la emette quando fa buio in modo da rendere più visibili le svolte e le curve di notte
L’azienda australiana Tarmac Linemarking sta sperimentando un nuovo tipo di linea stradale fosforescente. La sperimentazione è stata condotta su Metong Road, un tratto di strada di un chilometro nell’Australia rurale nel sud-est di Victoria, ma il successo è stato tale da aver attirato l’attenzione di aziende e autorità di tutto il Paese.
Creato in collaborazione con altre due aziende – OmniGrip e Vic Roads – questo ingegnoso prodotto sfrutta la scienza naturale della fotoluminescenza per assorbire la luce durante il giorno ed emetterla in condizioni di scarsa illuminazione, rendendo la segnaletica orizzontale molto visibile.
Hot and steady !! Photoluminescent application !
Posted by Tarmac Linemarking on Thursday, May 5, 2022
Permette di fornire una maggiore definizione in prossimità di incroci e curve
In pratica, durante la notte, il rivestimento creato da Tarmac Linemarking emette la luce che ha assorbito e immagazzinato durante il giorno. La società ha spiegato così i motivi della realizzazione di questo progetto, tutti riconducibili ad una maggiore sicurezza stradale:
Questo trattamento renderà più facile per gli automobilisti vedere le linee di demarcazione o la segnaletica e fornirà una maggiore definizione in prossimità di incroci e curve, dando agli automobilisti più tempo per reagire e impedendo loro di deviare dalla propria corsia. Questo sarà particolarmente vantaggioso per le persone che non hanno familiarità con la guida in questa zona.
Questa tecnologia permette di utilizzare tale segnaletica non solamente nelle strade, ma anche nei parcheggi bui e nelle rampe per le barche. Tarmac Linemarking ha comunque voluto precisare che si tratta di un progetto ancora da sviluppare dato il periodo di illuminazione può essere influenzato dalle giornate nuvolose, seppur le sue linee fotoluminescenti di solito brillino per la maggior parte della notte.
Quando le foto delle strisce fotoluminescenti hanno iniziato a circolare sui social media, il paragone con le strade futuristiche del film TRON, capolavoro di Jeff Bridges del 1982, è stato inevitabile. Allusioni cinematografiche a parte, si tratta di una soluzione valida che può offrire una sicurezza in più quando si guida di notte al fine di evitare incidenti o uscite di strada.
WOW ! The last couple of months Tarmac has been chosen to work along side OmniGrip and Vic Roads to roll out a trial run…
Posted by Tarmac Linemarking on Wednesday, May 4, 2022
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Questi dati ci sbattono in faccia tutta la drammaticità della mancanza di sicurezza stradale in Italia
- Strisce stradali confuse e sovrapposte, la bizzarra (ma efficace) iniziativa di una cittadina francese per far rallentare le auto
- Installati a Padova i semafori che proteggono i pedoni distratti dagli smartphone, ecco come funzionano