Limite di velocità di 30 km/h in città e strade scolastiche, presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia

Oggi a Bologna, durante l'ultima giornata di MobilitARS, è stata presentata la proposta di Legge nazionale sulle Città 30 in Italia: norme per lo sviluppo delle “Città 30” e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati, promossa da Legambiente, Salvaiciclisti e altre associazioni

Al MobilitARS, il simposio formativo su “Città 30, la strada è di tutte” in corso a Bologna, è stata presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia: norme per lo sviluppo delle “Città 30” e per l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati.

Promossa da Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities, Asvis, Fondazione Michele Scarponi, redatta a cura di Andrea Colombo (ex Assessore alla mobilità di Bologna ed esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale), la proposta di legge si compone di 18 articoli ed è strutturata in sei Titoli: oggetto e finalità, revisione delle norme di comportamento sulla velocità, adeguamento dell’infrastruttura stradale, potenziamento dei controlli, educazione, informazione e comunicazione, disposizioni finali.

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La proposta di legge

Le finalità per lo sviluppo delle Città 30 in Italia sono:

  • tutela della vita umana e aumento della sicurezza stradale
  • promozione della mobilità sostenibile
  • tutela di ambiente e clima
  • qualità e democrazia dello spazio pubblico
  • qualità della vita degli abitanti
  • riscoperta della dimensione di prossimità
  • valorizzazione dell’economia di vicinato

Per la prima volta viene introdotta una definizione normativa di Città 30, che prevede quattro punti:

  • l’applicazione generale del limite massimo di velocità di 30 km/h su tutte le strade urbane salvo quelle a scorrimento veloce a 50 km/h
  • l’adeguamento dell’infrastruttura stradale per la moderazione del traffico e della velocità
  • il rafforzamento dei controlli sul rispetto delle regole di comportamento in strada, campagne di educazione, informazione e comunicazione rivolte alla cittadinanza e a tutti gli utenti della strada

Il principio di gerarchia delle responsabilità

Prendendo spunto dal codice della strada del Regno Unito, la proposta di legge introduce il principio di gerarchia delle responsabilità degli utenti della strada, secondo cui i conducenti dei veicoli che, per massa e velocità, possono causare i danni maggiori in caso di collisione, hanno la massima responsabilità di prendersi cura e ridurre il pericolo per gli utenti più vulnerabili della strada: questo vale in particolare per i guidatori di veicoli a motore tra loro in proporzione e verso gli utenti non motorizzati, e per i ciclisti verso i pedoni.

I limiti

Il cuore della proposta dal punto di vista della regolazione è l’inversione fra regola ed eccezione nei limiti di velocità urbani rispetto ad oggi: al posto dei 50 km/h validi in generale salvo le “zone 30”, la norma in città diventano i 30 km/h (in tutte le strade classificate dai Comuni come di quartiere, interzonali e locali), salvo solo gli assi di scorrimento veloce a 50 km/h (strade che devono avere almeno quattro corsie, due per ogni senso di marcia).

La proposta di legge dà ai Comuni un anno di tempo per introdurre i nuovi limiti dentro il centro abitato e nello stesso tempo li dota anche degli strumenti necessari, con forti semplificazioni rispetto alla normativa attuale e fondi ad hoc.

Sul piano tecnico, vengono eliminati limiti e autorizzazioni ministeriali per eseguire interventi di modifica fisica delle strade per far rallentare le macchine: potranno essere installati e realizzati liberamente, come avviene nel resto d’Europa, dossi e rialzi, pavimentazioni colorate, chicanes, restringimenti centrali o laterali della carreggiata, isole salvagente, ampliamenti dei marciapiedi, arredo anche verde, etc.

Sul piano dei controlli, viene fortemente ampliata la possibilità di usare la tecnologia per i controlli. Gli autovelox potranno essere montati senza più autorizzazione del Prefetto e non più solo in caso di incidenti già avvenuti ma anche in via preventiva. L’uso delle telecamere viene esteso ad altre violazioni pericolose, come la guida al cellulare o la mancata precedenza sulle strisce pedonali.
Sul piano economico, viene stabilito che almeno il 15% dei fondi stanziati nel bilancio dello Stato per il Piano nazionale della sicurezza stradale dovranno essere destinati ogni anno ai Comuni specificamente per applicare la Città 30, finanziando ad esempio la segnaletica e gli interventi infrastrutturali di moderazione del traffico e della velocità.

Sul piano regolatorio, viene data ai Comuni la facoltà di limitare il traffico, con ZTL e altre misure analoghe, non più soltanto per le tradizionali esigenze di tutela dall’inquinamento, ma anche per finalità preventive di riduzione della quantità e gravità di scontri e investimenti stradali in città, anche imponendo obblighi come l’installazione a bordo veicolo di sistemi di adattamento automatico della velocità ai limiti.

Sul piano educativo, i Comuni dovranno realizzare attività e campagne di educazione, informazione e comunicazione pubblica rivolte a tutta la cittadinanza e a tutti gli utenti della strada in materia di sicurezza stradale, di mobilità sostenibile e di applicazione della Città 30.

Il focus sulle strade scolastiche

Interessante l’art. 6 della proposta, che fa esplicito riferimento anche alle strade scolastiche, che devono in ogni caso comprendere:

  • un limite massimo di 20 km/h
  • delle limitazioni al transito dei veicoli almeno negli orari di entrata e uscita da scuola
  • misure di protezione dei bambini e bambine e dell’ambiente, anche lungo i percorsi da casa a scuola (attraversamenti, marciapiedi, etc.)
  • possibilmente, la riorganizzazione degli spazi davanti alle scuole per socialità, gioco, movimento e sport

La sintesi della proposta la trovi QUI.

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