La città più eco-mobile d'Italia? Firenze! Il capoluogo toscano si è aggiudicato il titolo per essersi impegnato a disincentivare l'utilizzo delle auto, ampliando la rete delle piste ciclabili, sostenendo la mobilità elettrica e non solo
Non solo arte e cultura: Firenze è stata appena eletta la città più eco-mobile del Bel Paese per il suo impegno concreto a favore dei trasporti green. L’annucio è avvenuto nel corso dell’evento MobyDixit, l’evento di due giorni dedicato al mondo della mobilità sostenibile organizzato da Euromobility (l’associazione dei mobility manager) in collaborazione del Comune di Parma.
Per decretare il comune più virtuoso sono state prese in considerazione le principali 50 città italiane, comparando le soluzioni a basso impatto ambientale proposte, fra cui la diffusione di servizi di sharing di auto, bici, scooter e monopattini.
È davvero un importante riconoscimento per Firenze. In un anno siamo passati dal terzo al primo posto nella classifica delle città più ecosostenibili. – ha commentato l’assessore del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti, esprimendo la sua soddisfazione per lo straordinario risultato raggiunto – Ringrazio Euromobility per il riconoscimento delle azioni e le buone pratiche messe in campo dalla nostra Amministrazione per una mobilità urbana sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.
A rendere Firenze un modello nell’ambito della mobilità green una serie di utili interventi: dall’ampliamento del sistema tranviario e della rete delle piste ciclabili all’estensione delle zone 30 (che riguardano quasi il 50% del centro abitato), dallo sviluppo della mobilità elettrica anche grazie al potenziamento delle stazioni di ricarica allo Scudo Verde, una vasta area a basse emissioni pari al 66% della superficie del centro abitato nata per l’imitare l’ingresso in città dei veicoli più inquinanti.
➡ Inaugurata la nuova pista #ciclabile di via Canova✅ Ancora un #ampliamento per la rete ciclabile cittadina, tra…
Posted by Città di Firenze on Wednesday, March 8, 2023
I progressi fatti dal capoluogo sono tanti, ma per il comune questo importante riconoscimento non è un punto di arrivo, bensì uno stimolo ad andare oltre per combattere il traffico e l’inquinamento e rendere la città più vivibile e a misura d’uomo.
Il lavoro va avanti perché nelle nostre città, e Firenze non fa eccezione, ci sono ancora troppe auto sulle strade. – prosegue Giorgietti – Come Amministrazione proseguiremo su queste linee di intervento impegnandoci a stimolare un cambio di mentalità nei cittadini: un minor numero dei veicoli sulla viabilità è fondamentale per ridurre l’inquinamento e per migliorare la vivibilità della città a tutto vantaggio di chi vi abita, vi studia e vi lavora. E questo è possibile offrendo alternative credibili ed efficienti, come la tramvia, la contestuale riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma e le infrastrutture per la mobilità dolce.
Leggi anche: Questa è la prima città italiana dove l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici costerà solo 20 euro
Le altre città virtuose
A conquistare il secondo posto sul podio dopo Firenze, altre città del Nord e del Centro, ovvero:
- Milano
- Parma
- Torino
- Bologna
Le città meno eco-mobili d’Italia
Delusione per la capitale, che si è posizionata soltanto al diciottesimo posto su cinquanta. E le città meno eco-mobili invece? I comuni parecchio arretrati nell’ambito della mobilità sostenibile si trovano al Sud. A chiudere la classifica rispettivamente:
- Messina
- Catania
- Potenza
Mobilità sostenibile: queste sono le città più eco-mobili d’Italia (da cui dovremmo imparare)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Euromobility
Leggi anche: