Il caravan “a goccia” ha tutto ciò che serve per viaggiare on the road, riscoprendo il gusto del minimal e senza farsi mancare nulla. E in più costa pochissimo per il settore
I camper e le roulotte sono mezzi perfetti per chi ama viaggiare e stare a contatto con la natura, apprendendo l’importanza del risparmio energetico (possibilmente generando elettricità tramite pannelli solari), idrico e di spazio.
E proprio in questo senso si inseriscono i mini caravan “a goccia”, chiamati così per via della loro forma. Tra di essi la fanno da padrone i “Cub Lion Caravan”, probabilmente il miglior micro-camper in termini di rapporto qualità prezzo.
Fa parte della linea inglese Red Lion Caravans, una delle più conosciute nel Regno Unito, e finalmente è sbarcati anche in Italia suscitando grande interesse e curiosità. Andiamo dunque a vedere tutte le caratteristiche che lo rendono così ambito.
Un mini camper green, grazie al pannello solare da 135 W sul tetto
Dentro c’è tutto ciò che serve per viaggiare e anche qualche confort: dal letto in memory foam enorme (2 x 1.7 metri) alla TV a schermo piatto. E la corrente per farla funzionare? Questo mini camper è anche green, perché è dotato di un pannello solare da 135 W sul tetto.
Non manca ovviamente nemmeno la cucina. La parte posteriore, infatti, si apre e si trasforma in una cucina da usare all’aperto munita di tutto: frigorifero da 47 litri con congelatore, fornelli, lavabo con serbatoio di acqua da 55 litri e possibilità di collegare un barbecue a gas alla presa esterna dedicata.
All’interno invece abbiamo armadietti e un touchscreen per i comandi principali. Per quanto riguarda l’illuminazione, ci sono due lampade da lettura, una luce centrale nel pannello superiore e quattro faretti.
Gli oblò posso essere lasciati aperti anche d’estate, grazie alle zanzariere. Il tetto è apribile, per guardare le stelle comodamente sdraiati. Per l’inverno, invece, è dotata di riscaldatore a gasolio Webasto con proprio serbatoio di gasolio riposto in uno dei gavoni esterni. Questi ospitano anche un inverter e una batteria servizi da 100Ah.
I suoi veri punti di forza: dimensioni e prezzo
Abbiamo parlato prima di spazi ridotti e infatti tra i pro di questa roulotte ci sono senza dubbio le dimensioni: solo 4.30 metri di lunghezza, 1.99 metri di larghezza e 1.70 metri di altezza. È dunque facile da posteggiare se si ha poco spazio, ad esempio in giardino.
Si può anche mettere in garage, cosa che per altezza e dimensioni solitamente non è possibile con i classici camper e caravan. Altrettanto semplice è trainarla, senza bisogno di un’auto di cilindrata molto potente grazie ad un peso contenuto di 750 kg.
Ma ciò che più attira è il prezzo. Un “Cub” nuovo di zecca ha infatti un prezzo che parte da soli 18.000 euro, il costo di un’auto. Usati, poi, li si può trovare anche a circa 10.000 euro, per un’esperienza on the road accessibile a chiunque.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Lion Caravans
Ti potrebbe interessare anche: