Quella di rinunciare all'automobile e sostituirla con la bicicletta o con il trasporto pubblico è una decisione che va sostenuta secondo l'amministrazione comunale di Bruxelles, che mette a disposizione un bonus ad hoc
Il caro benzina non è mai stato così pressante e molte famiglie, fiaccate già da due anni di crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19, si trovano costrette a scegliere di rinunciare all’autovettura in favore di una mobilità che non risenta degli aumenti al prezzo del carburante – come la bicicletta o il trasporto pubblico.
Ma un aiuto in direzione di questa scelta può arrivare anche dalle autorità. È il caso del comune di Bruxelles, che offre un consistente incentivo economico per tutti i cittadini che scelgono di rinunciare all’autovettura e passare a mezzi di trasporto più green per la mobilità urbana: il bonus potrà essere utilizzato per acquistare una bicicletta, un abbonamento ai trasporti pubblici o per servizi di car sharing. Come si legge sul portale dedicato:
Il bonus Bruxell’Air è un sostegno finanziario per i residenti di Bruxelles che desiderano adottare modalità di trasporto diverse dall’auto personale. Il principio? Ti separi dalla tua auto e benefici in cambio di un budget per la mobilità da spendere per te o per i tuoi familiari tra vari servizi di mobilità. Tu o i tuoi familiari potrete così provare e combinare gratuitamente diversi mezzi di trasporto e scoprire l’alternativa all’auto che fa per voi!
(Leggi anche: Sustainable City: le città a basso impatto ambientale)
Il bonus Bruxell’Air esiste già da alcuni anni per portare le persone verso una mobilità più sostenibile attraverso un incentivo economico ma, a partire dal 2022, è praticamente raddoppiato passando da un massimo di 500 euro ad un massimo di 900. Nel corso degli anni, il fondo ha riscosso sempre più successo in città: si pensi che nel 2018, circa 900 cittadini hanno rinunciato all’auto e approfittato del bonus – numero che ha superato quota 1.200 negli anni successivi.
I benefici economici della misura variano in base al reddito annuo del richiedente e alla composizione del nucleo familiare – con l’importo massimo (900 euro) riservato a chi ha guadagni annui inferiori di 37.600 euro e l’importo minimo (500 euro) per chi ha un reddito superiore ai 90.100 euro. I portatori di handicap riceveranno l’importo massimo indipendentemente dal reddito dichiarato.
L’unica condizione per ricevere il beneficio è quella di rinunciare alla propria auto in via definitiva e cedere la propria targa – a vantaggio dell’ambiente e del proprio portafogli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Environnement Brussels
Ti consigliamo anche: