bbiamo visto bici con i pannelli fotovoltaici integrati nel telaio, nei bauletti e anche nelle ruote. Ma se volessimo integrare il fotovoltaico nella nostra bici senza comprarne una nuova? Da oggi è possibile grazie a Weely, la ruota solare 'amica' dell'ambiente e dei ciclisti
Abbiamo visto bici con i pannelli fotovoltaici integrati nel telaio, nei bauletti e anche nelle ruote. Ma se volessimo integrare il fotovoltaico nella nostra bici senza comprarne una nuova? Da oggi è possibile grazie a Weely, la ruota solare ‘amica’ dell’ambiente e dei ciclisti.
I moduli fotovoltaici, infatti, producono energia elettrica in corrente continua, la stessa che serve per far funzionare tutti i dispositivi elettronici portatili che abitualmente impieghiamo nella vita quotidiana. Le batterie di questi dispositivi devono essere ricaricate frequentemente e per questo sono impiegati normali carica-batterie dotati di spina 220VAC.
È possibile anche ricaricare i dispositivi tramite una semplice presa USB attraverso un adattatore da automobile (il classico spinotto da infilare nell’accendisigari dell’auto). Come fare però per ricaricare la nostra batteria se siamo in bicicletta e in mezzo alla natura?
Non è facile reperire una presa 220V nei paraggi, e, nel caso, diventa poi indispensabile aspettare parecchio tempo prima che la carica della batteria raggiunga un livello accettabile. Ed è qui che arriva Weely.
Se i i moduli fotovoltaici sono a bordo della bicicletta, infatti, problema si risolve all’istante! Mettendo Weely alle ruote della bici è possibile continuare tranquillamente a pedalare mentre si ricarica senza alcuno sforzo il nostro dispositivo. Il fotovoltaico da inserire nelle ruote può essere utilizzato per ricaricare dispositivi elettronici portatili, ma può anche essere impiegato per i mezzi dotati di propulsione elettrica.
Curiosi di sapere quanto costa? E dove si può comprare? Lo abbiamo chiesto al suo inventore, Massimo Venturelli, Presidente di Ater (Associazione Tecnici Energia Rinnovabile), al Solarexpo 2015, che ha chiuso i battenti la scorsa settimana a Milano:
Roberta Ragni
Leggi anche:
Dutch Solar Cycle: la bici elettrica solare con i pannelli integrati nelle ruote
E-bike fotovoltaiche: la prima bici elettrica italiana con pannelli solari integrati
Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)