Una meravigliosa pista ciclabile coast-to-coasta sta per arrivare negli Stati Uniti.
Negli States, il sogno di costruire una pista ciclabile panoramica costa-costa sta per concretizzarsi: coprirà poco più di 6mila chilometri e attraverserà 12 stati
Il mito americano del coast-to-coast diventa green. Dodici tappe annunciate come “gateway” lungo una linea ferroviaria in disuso per quasi 6.500 chilometri e che attraversa gli Stati Uniti da costa a costa, da Washington D.C. a Seattle, nello stato di Washington. È questo l’ambizioso progetto della Rails-to-Trails Conservancy, l’organizzazione non-profit americana che trasforma la vecchie linee ferroviarie abbandonate in percorsi escursionistici e ciclabili.
Presto, grazie proprio alla RTC, prenderà vita il Great American Rail-Trail, attualmente in fase di sviluppo, che consentirà di attraversare in bici più di 6mila chilometri tra la capitale a stelle e strisce e il bellissimo stato di Washington, all’altro capo degli States.
Attraverso i 12 stati e il District of Columbia (Washington D.C), il percorso servirà più di 50 milioni di persone e collegherà binari, strade e altri percorsi multiuso, collegando le comunità e portando benefici a tutti coloro che incontrano il sentiero.
A rendere possibile la Great American Rail-Trail saranno 12 percorsi “gateway”, che prenderanno il via da Georgetown, vicino ai monumenti storici della capitale Washington D.C.
“Il Great American Rail-Trail è una visione coraggiosa, che richiederà anni per essere completata. L’investimento di tempo e risorse necessarie per completare questo percorso verrà restituito molte volte in quanto si colloca tra i tesori nazionali del Paese – dichiara Keith Laughlin, presidente di RTC. Mentre ci incamminiamo nel viaggio per completare il Great American Rail-Trail, ci imbarchiamo nell’unico più grande progetto di pista ciclabile nella storia statunitense”.
Dalla storica Georgetown alle colline pedemontane delle Cascades, a Seattle, ecco qui la mappa dei “gateway” accessibili:
La mappa completa del percorso verrà rilasciata nella prossima primavera ed è molto probabile che la costruzione dell’intero itinerario richieda almeno un decennio o due, ma alcune sezioni potrebbero essere completate sin da subito.
Qui trovate tutti i percorsi.
Germana Carillo
Fonte foto