Vi abbiamo spesso parlato di energia solare e di eolico, ma non dimentichiamo che ne esistono altrettante valide ed ecologiche: ad esempio quella cinetica, prodotta dal nostro corpo, grazie alla forza muscolare. E cosa c’è di meglio di una bella pedalata magari con una bicicletta opportunamente modificata? A questo proposito vi presentiamo 10 modi originali e alternativi di utilizzare la bicicletta. Si tratta di progetti, molti dei quali fai-da-te che sfruttano l'energia cinetica della pedalata per gli usi più disparati. Quali?
In questi giorni tornano prepotentemente alla ribalta le tematiche legate alle energie. I fatti drammatici del Giappone riaprono la discussione sulla legittimità o meno delle centrali nucleari riaccendendo il dibattito sull’atomo e sulle energie rinnovabili ed alternative. Vi abbiamo spesso parlato di energia solare e di eolico, ma non dimentichiamo che ne esistono altrettante valide ed ecologiche: ad esempio quella cinetica, prodotta dal nostro corpo, grazie alla forza muscolare. E cosa c’è di meglio di una bella pedalata magari con una bicicletta opportunamente modificata?
A questo proposito vi presentiamo 10 modi originali e alternativi di utilizzare la bicicletta. Si tratta di progetti, molti dei quali fai-da-te che sfruttano l’energia cinetica della pedalata per gli usi più disparati. Quali?
1. Depuratore di acqua a pedali
Questo concept è stato ideato dalla giapponese Nissan, che ha realizzato con una bicicletta un depuratore d’acqua a pedali. Cycloclean, questo il suo nome, grazie all’energia prodotta dalla pedalata è in grado di produrre circa 5 litri di acqua depurata in poco meno di un minuto. Il kit di depurazione può essere riposto nel portapacchi posteriore e si può riprendere a pedalare per tornare a casa.
2. Lavatrici a pedali
Questo prototipo ideato da Cyclean, potrebbe aiutarci a dare un taglio netto alla nostra bolletta di energia elettrica. Da domani potremmo lavare i panni semplicemente pedalando con l’unico inconveniente che, di pedalate, ne serviranno tante.
3. Macina a pedali
Un gruppo di studenti di ingegneria civile ed ambientale, guidati dal loro professore, ha messo appunto un’interessante macina a pedali. Il congegno, realizzato in solido alluminio, può essere applicato a qualsiasi bicicletta posta su un cavalletto e grazie ad energiche pedalate permette di macinare grano ed affini.
4. Bicicletta spazzaneve
L’uomo che vedete in foto si chiama Craig, e forse, stanco di spalare manualmente la neve dal suo viale, ha pensato bene di convertire la bicicletta di casa in un autentico spazzaneve. Il mezzo è sempre pronto ad entrare in azione quando il maltempo lo richiede…basta pedalare.
5. Radio-mobile
Questo simpatico mezzo è già in funzione a Caqueta, in Colombia, dove non è difficile scorgerlo per le strade della città. È una vera e propria radio a pedali, in grado di trasmettere segnali wi-max in modo del tutto eco-sostenibile.
6. Tagliaerba
Ad oggi non si conosce l’identità dell’ideatore di questo semplice ma originale taglia-erba. La ruota anteriore della bicicletta è stata sostituita da un blocco munito di lame in grado di falciare il nostro prato che permette di unire l’utile al dilettevole; potremmo mantenerci in forma pedalando e nel contempo curare il nostro prato all’inglese.
7. Riscaldatore/refrigeratore
Alcuni ingegneri australiani hanno messo a punto questo particolare congegno utilizzando una bicicletta e dei tubi di rame. Attraverso l’energia generata pedalando si attiva una pompa di calore che è in grado di riscaldare o raffreddare qualsiasi liquido venga in essa introdotto.
8. Nokia Charger Kit
Avevamo già dato ampio spazio a come ricaricare il cellulare con la bici. Diversi i progetti in tal senso tra cui spicca quelo della nota azienda che ha presentato un’interessante kit di ricarica per cellulari, che può essere facilmente applicato alla nostra bicicletta. Utilizza un metodo semplice quanto efficace: quello della dinamo, la stessa che un tempo permetteva l’accensione del faro anteriore.
La Windstream ha ideato un altro interessante progetto che sfrutta l’energia prodotta dalla nostra forza muscolare. Pedalando in bicicletta si può generare un’energia pari a circa 80 watt.
10. Bici lancia-palle da tennis
Questo geniale prototipo è stato realizzando riciclando due biciclette, alcuni rottami d’acciaio, del legno, una brocca d’acqua e un bastone lacrosse. Il progetto è stato originariamente concepito per la partecipazione ad un’importante contest sulle nuove ed innovative macchine a pedali.
Insomma, grazie all’originalità di queste biciclette potremmo mantenerci in forma e risparmiare energia e magari, facendolo in coppia, potrebbe anche essere romantico … della serie pedalando in bicicletta … accanto a te …
Lorenzo De Ritis