Nel 2020 nascerà una pista ciclabile che collegherà le città di Torino e Milano.
Vedrà gli albori tra due anni la pista ciclabile che collegherà Torino con Milano
Saranno felici i cicloturisti piemontesi e lombardi che nel 2020 vedranno nascere una pista ciclabile che collegherà le città di Torino e Milano. Lungo il Canale Cavour e per 82 chilometri sarà possibile andarsene sulla due ruote in tutta serenità.
È quanto emerge dalla firma del protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte, le province di Vercelli e di Novara, i proprietari del Parco del Ticino e del Parco del Po, e dei parchi della Collina Torinese e del Lago di Garda. E, inoltre, hanno aderito la Cautenza del Canale Cavour, il Consorzio Ovest e il Consorzio Est.
Voluto dal Conte Camillo Benso di Cavour nell’Ottocento e già oggi costeggiato da una pista ciclabile di poco meno di 30 chilometri, il Canale Cavour – un canale artificiale costruito per supportare l’agricoltura – diventerà ora parte di uno straordinario percorso ciclabile chiamato a collegare le due principali città del nord Italia.
Il punto di partenza sarà tra Chivasso e Crescentino, poi, lungo il Canale Cavour, il percorso raggiungerà Galliate e il Ticino. All’altezza di Turbigo si immetterà nella già esistente pista ciclabile che, da Sesto Calende, arriva fino a Milano e costeggia i Navigli.
Leggi anche
- A Villasimius la prima pista ciclabile solare d’Italia
- La prima pista ciclabile del mondo fatta con la plastica recuperata dai rifiuti
- Ar
- riva anche in Italia la pista ciclabile luminescente
- Garda by bike: la pista ciclabile più spettacolare d’Europa
Germana Carillo