Nella località di Malmo, in Svezia, è nato di recente il più grande parcheggio per le bici sotterraneo d'Europa. Garantisce la massima sicurezza e lo spazio per ospitare ben 1500 biciclette. La speranza è che presto anche in altre zone del mondo nascano parcheggi spaziosi e sicuri, per rendere più semplice posteggiare la bici e sceglierla come mezzo di trasporto abituale. Ecco i punti di forza del progetto Bike & Ride.
Indice
Nella località di Malmo, in Svezia, è nato di recente il più grande parcheggio per le bici al coperto d’Europa. Garantisce la massima sicurezza e lo spazio per ospitare ben 1500 biciclette. La speranza è che presto anche in altre zone del mondo nascano parcheggi spaziosi e sicuri, per rendere più semplice posteggiare la bici e sceglierla come mezzo di trasporto abituale. Ecco i punti di forza del progetto Bike & Ride.
Accesso facilitato
L’accesso alle bici, sia in entrata che in uscita, è facilitato da rampe, ascensori e scale speciali. Queste ultime sono dotate di una rampa in metallo apposita per semplificare il passaggio delle ruote della bici.
Massima sicurezza
Il maggior timore di chi si sposta in bici è rappresentato dai furti, che possono avvenire in ogni momento se il parcheggio non è custodito. Bike & Ride garantisce la massima sicurezza grazie a telecamere di sorveglianza, posteggi con lucchetto, accesso con tessera personale, con tariffe minime per i servizi aggiuntivi.
Gratis
Il normale parcheggio negli spazi messi a disposizione ai cittadini che vogliano utilizzare Bike & Ride è completamente gratis. Si garantiscono in ogni caso sicurezza e servizio di videosorveglianza per verificare eventuali irregolarità e problemi anche per il parcheggio standard.
Cargo Bike
È previsto uno spazio speciale, più ampio e semplice da raggiungere per le bicilette di dimensioni più grandi, come le cargo bike. Si tratta, ad esempio, di bici a tre ruote concepite per trasportare più facilmente bagalli e oggetti pesanti, ma anche per gli spostamenti con i bambini.
Servizi utili
Questo parcheggio per le bici all’avanguardia è davvero utile per i pendolari. Infatti include tabelloni con gli orari dei treni e degli autobus, che indicano arrivi e partenze. Ci sono anche toilet con doccia, una sala d’attesa, un negozio per le bici, pompe per gonfiare i pneumatici gratis e attrezzi a disposizione per le riparazioni.
Accesso alla stazione
Il parcheggio per le bici consente a coloro che usufruiscono dei suoi spazi un accesso facilitato ai treni e agli autobus della stazione centrale della cittadina di Malmo, con segnaletica ben visibile per tutti.
Parcheggio al coperto
A Malmo gli spazi per parcheggiare la bici non mancano. I 1500 parcheggi di Bike & Ride sono tutti al coperto ma c’è di più. Infatti la città ha voluto mantenere e garantire la disponibilità per altri 700 parcheggi per le bici a livello della strada.
Posti numerati
Usufruire dei parcheggi per le bici di Bike & Ride è molto semplice. Basta sistemare il proprio mezzo di trasporto in una delle rastrelliere libere disponibili. Come fare per ritrovare più facilmente la propria bici al ritorno? I parcheggi sono numerati, un vero vantaggio che semplifica la vita dei ciclisti.
Marta Albè
Fonte foto: cyclepress.co.jp
Leggi anche:
Biceberg: il parcheggio delle bici diventa automatizzato e sotteraneo
I 15 più bizzarri porta-bici e parcheggi per biciclette
PIT IN: la scrivania per parcheggiare la bicicletta e rimanere sempre in sella