La M-185 è la strada statale più sicura degli Usa. Si trova nel Michigan ed è l’unica strada statale della nazione dove i veicoli a motore sono banditi da decenni.
La M-185 è la strada statale più sicura degli Usa. Si trova nel Michigan ed è l’unica strada statale della nazione dove i veicoli a motore sono banditi da decenni.
Nessun veicolo a motore ha mai percorso questa strada, se non in casi di emergenza. Questa strada non si connette con nessuna autostrada e non è inserita nell’elenco delle strade strategiche degli Usa, considerate importanti per l’economia, la difesa e la mobilità nel Paese.
Eppure questa strada statale ha comunque un grande valore per la popolazione. La M-185 corre attorno al litorale di Mackinac Island, una popolare località turistica. È una strada asfaltata lunga circa 12,8 chilometri, più stretta delle altre strade statali del Paese.
È molto popolare tra i ciclisti che la possono percorrere in tutta tranquillità e ammirando un panorama davvero straordinario. Più di mezzo milione di persone percorre questa strada ogni anno.
Per convenzione il punto di partenza di questa strada circolare è stato fissato davanti al Mackinac Island State Park Visitor Center. Dal 1898 su questa strada il traffico è limitato a chi si sposta a piedi, in bicicletta o comunque con veicoli che non abbiano un motore.
La presenza di veicoli a motore su questa strada è stata autorizzata pochissime volte, ad esempio nel 1979 durante le riprese di “Somewhere in Time” e nel 1998 per commemorare il centenario dell’ordinanza che proibiva le auto a Mackinac Island. Infine, la M-185 è considerata da alcune pubblicazioni la migliore strada panoramica degli Stati Uniti e uno dei luoghi ideali per una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta.
Fonte foto: Wikipedia
Leggi anche: