Tre diversi kit per far diventare la propria due ruote una bici elettrica: il montaggio è molto semplice e richiede pochi minuti senza grandi conoscenze
La start-up californiana E-Switchy ha inventato dei kit destinati ai ciclisti che vogliono far diventare la propria bici un’e-bike. Oltre a essere facili da installare, Switch One, Swicth Two e Switch Three sono kit di conversione universali.
Sono infatti compatibili con la maggior parte dei modelli di bicicletta. Secondo quanto spiegato dall’azienda sul proprio sito ufficiale, i kit di retrofit di E-Switchy adottano una tecnologia sofisticata “ispirata alla Formula 1” e possono essere installati in pochi minuti. In pratica, basta sostituire la ruota anteriore della bicicletta con il modello fornito dall’azienda.
I kit sono progettati utilizzando componenti e materiali appositi al fine di per garantire una guida affidabile e duratura. Tutti i modelli offerti comprendono un robusto cerchio in lega di alluminio, un motore con una durata di oltre 15 anni e una batteria agli ioni di litio che può durare più di cinque anni. La batteria, in base ai dati forniti, perderà il 10% della sua capacità dopo 1.000 cicli di carica/scarica.
Inoltre questi kit per rendere elettriche le biciclette sono certificati IP65. Sono quindi impermeabili e resistenti alla polvere. È incluso anche un dispositivo antifurto e uno schermo LCD. È presente poi un sistema di freni a disco. Tutti i modelli possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h, ma ricordiamo che in base alla legislazione italiana non si potrà superare i 25 km/h.
Tre tipi di kit: scopriamo le differenze
Andiamo a vedere meglio le differenze tra i vari kit. Lo Switch One ha un’autonomia massima di 88 km. Ha cinque modalità di assistenza alla pedalata e nella ruota sono integrati una batteria da 36V/8,7Ah e un motore da 250W. L’installazione richiede solo 3 minuti, con il costo che attualmente è di 577 euro.
Lo Switch Two, invece, può percorrere fino a 56 km con una carica completa. In questo caso il processo di conversione avviene in due fasi: si deve sostituire la ruota anteriore e montare la batteria al posto della borraccia. Secondo E-Switchy che ci vogliono cinque minuti per installarlo. Abbiamo in questo caso una batteria da 36 V e un motore da 250 W. Il prezzo base è di 521,65 euro.
Infine c’è lo Switch Three che può essere montato in tre fasi. Prima di installare la centralina di controllo e la batteria, è necessario sostituire la ruota anteriore. La batteria è montata sotto la sella. Questo kit costa 600 euro e offre fino a 120 km di autonomia.
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Fonte: E-Switchy Electric Bike Kit
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