Bicification, il progetto che “paga” i cittadini virtuosi che scelgono di andare in bici

L'idea è quella di convertire i chilometri percorsi con la bici in voucher e buoni spesa da usare nei negozi della città, per aiutare l'ambiente e il piccolo commercio locale

La rivoluzione green alla quale tutti noi aspiriamo (nel più breve tempo possibile) passa anche da un profondo cambiamento nella nostra idea di trasporto e mobilità. Per favorire un maggior ricorso alla bicicletta, mezzo di trasporto green per eccellenza, l’Unione Europea ha lanciato il progetto Bicification, il cui scopo è supportare un trasferimento modale verso una mobilità verde e attiva.

Camminare e andare in bicicletta, supportati da politiche e infrastrutture adeguate, sono il modo più veloce per aumentare la salute, la felicità e la sicurezza dei nostri cittadini e ridurre la nostra responsabilità individuale per le emissioni di gas serra, l’inquinamento acustico e la cattiva qualità dell’aria – ha commentato Gareth Macnaughton, Direttore all’innovazione all’EIT Urban Mobility.

L’iniziativa, per ora, prevede 1.500 partecipanti in tre città dell’Unione – Tallinn (Estonia), Istanbul (Turchia) e Braga (Portogallo) – che stanno investendo molto nel passaggio alla mobilità sostenibile. L’obiettivo ambizioso è quello di riuscire a coinvolgere 100.000 cittadini comunitari in 90 città diverse entro i prossimi cinque anni.

Ma come funziona il progetto? Si tratta di un’iniziativa che premia chi sceglie di muoversi con la bicicletta in città: in pratica, più si pedala e più si viene premiati con ricompense in denaro – e i vantaggi sono sia per i cittadini e le città, che per i commercianti. Infatti, i cittadini più virtuosi riceveranno voucher spendibili solo ed esclusivamente nei negozi della città, e questo supporterà le piccole realtà commerciali locali.

(Leggi anche: Abbiamo provato WeWard, l’app che ti paga per camminare: funziona davvero?)

Ai cittadini che aderiranno all’iniziativa verrà fornito un Pin Bike, un piccolo dispositivo nato da installare sulla propria bicicletta che certificherà i chilometri effettivamente percorsi in bici, che daranno poi accesso alle agevolazioni economiche. Il dispositivo nasce dall’idea di un’azienda italiana, ed è stato “esportato” nell’ambito del progetto europeo.

Per ogni chilometro percorso in bici sulle tratte casa/scuola e casa/lavoro ci sarà un incentivo pari a 25 centesimi, che scende a 7 centesimi per ogni chilometro percorso per le commissioni nel tempo libero – a patto che esse si svolgano entro i limiti del perimetro urbano. Ogni cittadino può guadagnare fino ad un massimo di 30 euro al mese, convertibili poi in voucher o codici sconto.

Pin Bike incentiva da un lato la mobilità sostenibile, dall’altro il commercio tradizionale, locale e di prossimità dato che il buono economico elargito al cittadino può essere speso esclusivamente nelle attività commerciali della città – commenta Nico Capogna, cofondatore di Pin Bike. – Siamo quindi orgogliosi di poter diffondere anche in Europa il nostro sistema, e ci auguriamo che diventi una best practice europea, non solo in Italia.

Dalla sua nascita (2018), il progetto Pin Bike ha coinvolto già 16 città italiane – fra cui Torino, Foggia, Bergamo, Pescara – per un totale di 1.640.362 chilometri pedalati e oltre 150.000 euro di premi erogati in forma di voucher e codici sconto: questo vuol dire 235.000 chilogrammi di anidride carbonica in meno nell’atmosfera.

©PinBike/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Pin Bike / Bicification Project EU

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook