Avete mai pensato di riuscire a costruire una bici dal riciclo del legno e di altri materiali? Presto ci riuscirete se seguirete un nuovo progetto dedicato a chi ama la bici e a chi ha a cuore il riciclo. E’ arrivata la bici fai-da-te Hoopy.
Avete mai pensato di riuscire a costruire una bici dal riciclo del legno e di altri materiali? Presto ci riuscirete se seguirete un nuovo progetto dedicato a chi ama la bici e a chi ha a cuore il riciclo. È arrivata la bici fai-da-te Hoopy.
Le bici in legno sono belle e vanno di moda ma sono ancora più ecologiche quando nascono dal riutilizzo di materiali di seconda mano. Hoopy è una bici fai-da-te facile da costruire con attrezzi molto comuni e alla portata di tutti.
La costruzione del telaio di Hoopy richiede circa 2 giorni di lavoro e un trapano tra gli attrezzi principali da avere a disposizione. Molte parti, come il telaio, sono riciclate oppure di seconda mano. Solo alcune parti della bici vanno acquistate nuove oppure recuperate in ottimo stato, soprattutto per questioni di sicurezza.
L’idea è nata grazie ai designer di Wooden Widget che sono riusciti ad ottenere una bici facile da costruire e comoda da utilizzare. La costruzione della prima bici ha richiesto circa 80 ore di lavoro.
Le misure pensate per questo progetto sono standard e permettono di ottenere una bici per adulti adatta sia per le donne che per gli uomini di qualsiasi altezza. Il telaio è leggero e facile da trasportare ed è inoltre eventualmente pensato per trasformare una comune bicicletta in una bike elettrica con l’aggiunta di un motore adatto negli spazi studiati appositamente.
Come avrete capito, la bici Hoopy non si può comprare già pronta, ma si possono acquistare le istruzioni dettagliate che spiegano come costruirla e che indicano dove trovare il legno e come assemblare il telaio.
La bici completa ha un peso compreso tra i 12 e i 14 kg ed è in grado di sopportare fino a 200 kg di peso. Durante la costruzione si può personalizzare ogni bici soprattutto per quanto riguarda le decorazioni del telaio.
Leggi anche: SANDWICHBIKE: LA BICI IN LEGNO CHE SI MONTA COME UN MOBILE IKEA
Inoltre si possono scegliere le finiture e i colori con cui verniciarla. I costi di realizzazione complessivi possono variare a seconda di quanti materiali riciclati si riescono a recuperare per ricostruirla.
Leggi anche: BOUNGH BIKE: ARRIVA ANCHE IN ITALIA LA BICI 100% IN LEGNO
Wooden Widget, l’azienda che mette in vendita le istruzioni per costruire Hoopy, pianterà cinque alberi per ogni acquisto. Qui tutte le info su Hoopy.
Marta Albè
Fonte foto: Hoopy