Un itinerario in bicicletta in terra calabra, tra i Parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte e il Parco regionale della Serre
Oltre 500 chilometri attraverso quattro grandi aree protette, il Pollino, la Sila, le Serre e l’Aspromonte, e attraverso più di sessanta fra borghi e paesini: in Calabria è stata finalmente inaugurata la Ciclovia dei Parchi.
Tracciata con mappe e gpx sul portale web www.cicloviaparchicalabria.it, la ciclovia ricopre un percorso di 545 chilometri, offrendo una autentica scoperta in una terra ancora da conoscere e nuove esperienze tra paesaggio ed ecosostenibilità.
La ciclovia – che può essere percorsa in entrambi i sensi, partendo da Laino Borgo o da Reggio Calabria – attraversa longitudinalmente la regione sulla dorsale appenninica, interessando un’arta protetta di circa 350mila ettari con un patrimonio paesaggistico e di biodiversità davvero unico.
Alla Ciclovia dei Parchi della Calabria è stato assegnato l’Oscar italiano del Cicloturismo 2021, il prestigioso riconoscimento che ogni anno porta sotto i riflettori alcuni dei progetti cicloturistici più interessanti d’Italia.
QUI trovate tutte le informazioni su come raggiungerla.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: