“Ho raggiunto il sogno di vivere in una casa sull'albero. Non ci credo ancora, ma che fatica fare su e giù mille volte al giorno”. Dev'essere stato questo il pensiero di Ethan Schlussler, fortunato inquilino di una bella casetta a Sandpoint, cittadina costiera americana nello stato dell'Idaho. Ma l'uomo non di è dato per vinto e ha pensato ad una soluzione ecologica per ovviare al suo 'problema': l'ascensore a pedali
“Ho raggiunto il sogno di vivere in una casa sull’albero. Non ci credo ancora, ma che fatica fare su e giù mille volte al giorno”. Dev’essere stato questo il pensiero di Ethan Schlussler, fortunato inquilino di una bella casetta a Sandpoint, cittadina costiera americana nello stato dell’Idaho. Ma l’uomo non si è dato per vinto e ha pensato ad una soluzione ecologica per ovviare al suo ‘problema’: l’ascensore a pedali.
Non si può pretendere di vivere in mezzo alla natura e usufruire dei comfort tecnologici, ma basta lavorare di fantasia per trovare ottime alternative alla vita fin troppo comoda a cui siamo ormai abituati.
Chi era rimasto a bocca aperta alla notizia della lavatrice a pedali, lo sarà ancora di più con l’ascensore ‘naturale’ di Ethan. “Mi ero stancato di salire la scala sei milioni e mezzo di volte al giorno, così ho fatto un ascensore alimentato da una bicicletta per risolvere questo problema”, racconta.
Ethan ha così iniziato a modificare la sua bici adattandola alla sua nuova esigenza. Per velocizzare la risalita, il giovane ha tagliato il pignone maggiore della parte anteriore e lo ha saldato sulla parte posteriore per ottenere una marcia inferiore. Ha poi creato un sistema di carrucole a cui ha collegato le estremità della bicicletta.
Et voilà. Due pedalate ed è su a casa. Eccolo all’opera:
Ma salire nel vuoto pedalando è sicuro? Considerata l’altezza della sua casetta sull’albero Ethan non corre grossi pericoli, anche perché ha fissato in maniera solida i cavi e la bici. In ogni caso, meglio usare un casco.
Francesca Mancuso
Foto: Makemagazine.com
LEGGI anche:
– Roost Treehouse: la casa sull’albero ispirata agli elfi
– Produrre energia pedalando: 10 modi alternativi per usare la bicicletta