E se il casco per la bici fosse pieghevole? Minimo ingombro, massima resistenza e pronto all'uso appena il ciclista ne ha bisogno!
E se il casco per la bici fosse pieghevole? Minimo ingombro, massima resistenza e pronto all’uso appena il ciclista ne ha bisogno!
Stiamo parlando di EcoHelmet, il casco pieghevole e riciclabile dedicato ai ciclisti urbani e progettato da Isis Shiffer. Nonostante il suo aspetto possa far credere il contrario, il prodotto è in realtà molto robusto e resistente, ma nello stesso tempo anche pratico e facile sia da portare con sé che da indossare.
L’idea è di mettere a disposizione il casco pieghevole presso i punti di bike-sharing ad un costo agevolato e di fare in modo che sia riutilizzabile più volte per gli spostamenti.
In più, è stato realizzato con materiali riciclabili e, soprattutto, è stato progettato per garantire la sicurezza di chi lo indossa.
Leggi anche: LE 6 SCUSE PIÙ COMUNI PER NON USARE LA BICICLETTA AL POSTO DELL’AUTO
Di recente, questo progetto ha vinto il James Dyson Award, un premio dedicato agli studenti del college che hanno risolto un problema di disegno industriale in modo unico e creativo.
Shiffer ha ricevuto 45 mila dollari per poter portare avanti il suo progetto.
Leggi anche: MINDREADER: IL CASCO PER LA BICI CHE LEGGE LA MENTE E SUGGERISCE IL PERCORSO SENZA TRAFFICO
Il denaro servirà per migliorare il casco pieghevole, ad esempio per renderlo impermeabile, e per inserire un meccanismo che informi i ciclisti quando arriva il momento di sostituirlo con un caschetto nuovo e più sicuro.
Per saperne di più guardate il video.
Leggi anche: 10 BICI E ACCESSORI CHE NON TI ASPETTI
Marta Albè
Fonte foto: EcoHelmet