Un'azienda californiana inventa SunCycle, una bici da carico con integrato un vero e proprio pannello solare
Una cargo bike con tanto di pannelli solari per consegne cittadine comode, senza sforzo e alimentate da energia pulita. Dopo Solingo, la bicicletta elettrica a energia solare, arriva prossimamente la bici cargo fotovoltaica.
A lanciarla sul mercato americano la prossima primavera, l’azienda californiana NTS Works che promette grandi spostamenti con piccolo sforzo. La SunCycle, infatti, ha un pannello solare altamente efficace, che supera la potenza nominale di 60 watt.
“La Suncycle – spiegano da NTS – integra un pannello solare incredibilmente piccolo, leggero e potente e di soli 4 metri quadrati. Pesa circa due chili e ha circa 60 watt di potenza. Una sorta di ‘regolatore’ di carica solare protegge inoltre la batteria dal sovraccarico, mentre le celle solari utilizzate sui nostri pannelli – concludono – sono oltre il 19% più efficienti di altre”.
Il Suncycle ha due ruote come una bicicletta, ma le potenzialità di arrivare a sostituire del tutto auto e furgoncini per brevi commissioni. Il pannello solare è integrato in un vano di carico (che può contenere ben 8 borse!) aerodinamico e anteriore, capace quindi di “tagliare” in modo efficiente il vento senza sprechi di energia. L’energia solare e la pedalata insieme bastano a muovere il veicolo, ma il motore elettrico integrato sul mozzo (parte centrale) della ruota anteriore può fare il resto per gli sforzi maggiori.
L’energia solare in eccesso viene salvata in una batteria di nuova tecnologia, la Lifetime Rebuildable Battery: quando il sole non splende, la batteria può essere ricaricata su qualunque presa a muro e fornisce un’autonomia di circa 40 chilometri.
La cargo-bike sarà disponibile il prossimo aprile, ma la si può ordinare qui al prezzo di 4mila dollari.
Germana Carillo
LEGGI anche:
Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)
THEKPV, la bici elettrica senza pedali alimentata a pannelli solari