Il Bonus Bici continua ad essere attivo in 207 comuni dell’Emilia Romagna, con contributi economici per l’acquisto di bici elettriche e cargo bike
Nel contesto delle politiche di incentivazione alla mobilità sostenibile, il Bonus Bici, in vigore in diverse regioni italiane nei mesi passati, continua ad essere attivo anche nel mese di ottobre (ma non per tutti) con l’obiettivo di promuovere la scelta di mezzi di trasporto eco-friendly.
L’iniziativa, che mira a beneficiare il traffico, la salute e l’ambiente, è attualmente disponibile solo per i cittadini di 207 comuni dell’Emilia Romagna, quelli dell’agglomerato di Bologna interessati dal Piano aria regionale. Si tratta dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti e di quelli dell’area dell’agglomerato di Bologna soggetti a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti per un totale di 4 milioni di abitanti (circa il 91% della popolazione complessiva).
L’incentivo consiste in un contributo economico che varia da 500 a 1.000 euro, rappresentando non più del 50% del costo complessivo del mezzo. Chi sceglie di rottamare un’auto obsoleta può ottenere un contributo maggiorato, raggiungendo i 700 euro per le biciclette elettriche e addirittura 1.400 euro per le cargo bike, senza superare il 70% del costo totale. C’è un ulteriore incentivo di 200 euro per chi vive in uno dei comuni alluvionati.
I requisiti per accedere al contributo
Questo contributo può essere richiesto da chi ha acquistato o intende acquistare una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita dal 20 settembre 2023 fino al primo luglio 2025. Tale richiesta può essere effettuata sul sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici.
Per accedere al beneficio, è necessario essere maggiorenni e residenti nei comuni interessati. Le domande devono essere presentate online entro le date stabilite: fino al 28 dicembre 2023 per il primo anno, dal 9 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 per il secondo anno e dal 9 gennaio 2025 al 1° luglio 2025 per il terzo anno.
Per chi intende usufruire del Bonus Bici, è importante essere intestatari della fattura di acquisto e del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo. Se si vuole usufruire anche del contributo in più per la rottamazione di un’auto, si dovrà risultare intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione
L’obiettivo della Regione Emilia-Romagna è di raggiungere entro il 2025 il 50% di traffico più sostenibile e una riduzione del 20% del traffico veicolare, in linea con il Piano regionale integrato dei trasporti. Si punta così a far diminuire l’inquinamento, incentivare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile, evidenziando la bicicletta come la scelta ideale per un’aria più pulita e la salute delle persone.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Regione Emilia Romagna