Bici: la Norvegia sta per aprire il più lungo tunnel ciclabile d’Europa

Sarà inaugurato il prossimo 15 aprile il tunnel pedonale e ciclabile più lungo d’Europa. Sito nella città norvegese di Bergen è lungo 2,9 km e permetterà di ridurre il traffico cittadino, favorendo gli spostamenti in bici e a piedi

Appassionati di pedalate e di camminate: attenzione. La città norvegese di Bergen si sta preparando ad aprire il tunnel pedonale e ciclabile più lungo d’Europa. Se già la cosa vi stuzzica, segnatevi questa data: il 15 aprile 2023, giorno del taglio del nastro.

Il tunnel – che misura 2,9 km – sarà aperto al pubblico con eventi di corsa e ciclismo. Ci vogliono circa 10 minuti per percorrerlo in bicicletta e dai 30 ai 45 minuti a piedi. Attraversa la montagna Løvstakken nella città norvegese sud-occidentale, collegando le aree residenziali di Fyllingsdalen e Mindemyren.

Da lì i ciclisti possono proseguire fino al centro di Bergen utilizzando i percorsi esistenti. Sia il tunnel di Fyllingsdal che il resto della pista ciclabile verso il centro di Bergen sono finanziati dal Miljøløftet (Promessa ambientale), sostenuto dallo Stato.

La distanza totale del percorso – da Fyllingsdalen a Festplassen, nel centro della città – è di 7,8 chilometri, che richiedono circa 25 minuti in bicicletta. Attualmente, per spostarsi in bicicletta tra queste aree occorrono circa 40 minuti.

Obiettivo: ridurre il traffico cittadino

Oltre che l’iniziativa, anche l’obiettivo è lodevole. Si punta infatti a rendere più facile per un maggior numero di persone scegliere la bicicletta e gli spostamenti a piedi piuttosto che prendere l’auto. Questo non solo potrebbe contribuire a ridurre il traffico in città, ma anche a diminuire le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e l’inquinamento nocivo.

Abbiamo parlato del tunnel più lungo d’Europa, anche se – con alcune riserve – quello ciclabile di Bergen potrebbe essere anche il più lungo del mondo. Ad intaccarne il record è lo Snoqualmie Tunnel vicino a Seattle, negli Stati Uniti, che è lungo 3,6 km. Tuttavia, questo occupa un tunnel ferroviario abbandonato, quindi non è stato costruito appositamente.

A voler essere precisi, dunque, il tunnel ciclabile di Fyllingsdal è il secondo più lungo al mondo e il più lungo costruito appositamente. Corre parallelo alla nuova linea di metropolitana leggera inaugurata a novembre e dunque funge anche da via di fuga per i passeggeri dei treni.

Perfetto anche per chi vuole allenarsi d’inverno

Il tunnel sarà aperto dalle 5.30 alle 23.30 tutti i giorni. È dotato di aree di sosta ben illuminate e di telecamere di sicurezza. Un’illuminazione dinamica e colorata creerà un’onda di luce quando un ciclista o un pedone entrerà nel tunnel ad entrambe le estremità, avvisando i ciclisti del traffico in arrivo.

Inoltre ogni 250 metri sono disponibili telefoni di emergenza. È perfetto anche per chi si vuole allenare, in quanto sarà mantenuto a una temperatura costante di 7 gradi Celsius, cosa che lo renderà un interessante percorso per i corridori nelle giornate più fredde.

Come già accennato, la cerimonia di apertura si terrà il prossimo 15 aprile e sarà in grande stile. È stata organizzata per l’occasione una gara di corsa in galleria il sabato, seguita da una parata di biciclette la domenica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Miljoloftet

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram