Il mercato dei mezzi elettrici è in espansione e adesso si avvicina anche al mondo dei più piccoli. E’ nata infatti la prima bicicletta elettrica per bambini che aiuta a sviluppare l'equilibrio assomigliando in realtà molto, in quanto a caratteristiche, ad una minimoto.
Il mercato dei mezzi elettrici è in espansione e adesso si avvicina anche al mondo dei più piccoli. È nata infatti la prima bicicletta elettrica senza pedali per bambini che aiuta a sviluppare l’equilibrio assomigliando in realtà molto, in quanto a caratteristiche, ad una minimoto.
Si tratta di Stacyc, disponibile in due diverse dimensioni del telaio e costruita in alluminio. Alla modalità classica delle bilance bike in cui il bambino deve spingere con i piedi per muoversi, unisce la presenza di un motore elettrico e una batteria che consente di raggiungere la velocità massima di circa 17 km orari. La bici più piccola è in grado di garantire dai 30 ai 60 minuti di guida in modalità elettrica mentre quella più grande dispone di un’autonomia di 45-60 minuti. Entrambe richiedono poi una ricarica di circa un’ora.
Si tratta di una bici che favorisce l’equilibrio e che si può usare anche come una tradizionale bicicletta bilanciata senza pedali. Anzi, almeno inizialmente, le biciclette Stacyc, sarebbero destinate ad essere utilizzate in modo classico ovvero in modalità non alimentata. Questo almeno finché il bambino non impara a bilanciare bene il proprio peso, guidare e frenare. Raggiunto questo risultato, il piccolo potrà sbizzarrirsi e divertirsi con questo mezzo che assomiglia ad una bici da corsa e regala un assaggio del brivido di guidare una moto!
Basta semplicemente attaccare la batteria e ruotare l’interruttore per accedere alla modalità alimentata e trovarsi alla prese con una sorta di mini moto. Ci sono però dei livelli di sicurezza pensati per i genitori più ansiosi: i tre diversi livelli di potenza di cui dispone la bici possono essere bloccati in modo tale che al bambino sia impedita la possibilità di passare ad una impostazione più veloce se non è ancora preparato a farlo.
Il nome STACYC ™ deriva da STABILITY CYCLE, questa bicicletta infatti è pensata per mantenere un’altezza di seduta ridotta e consentire ai piedi di toccare facilmente il suolo in qualsiasi momento, garantendo quindi un’esperienza di guida stabile e non intimidatoria.
È chiaro che non si tratta di biciclette per i più piccoli (anche se i produttori dicono che si può utilizzare la modalità non alimentata già quando il bambino sa camminare bene, all’incirca intorno ai 2 anni) ma si consigliano soprattutto nella fascia d’età 3 – 8 anni.
Guardate come si divertono i bambini che utilizzano la bici elettrica in questo video:
Il prezzo della Stacyc non è certo per tutte le tasche, si parla infatti di 649 dollari per il modello più piccolo e di 699 dollari per la versione più grande. Un giocattolo divertente ma piuttosto costoso insomma!
Francesca Biagioli
Foto: stacycstabilitycycle.com
Leggi anche: PODRIDE: LA BICI ELETTRICA A QUATTRO RUOTE CHE SEMBRA UNA MINI AUTO (VIDEO)