La bici cargo elettrica e “modulare” che si può comporre come un set da costruzione

Questa bici elettrica cargo può essere personalizzata in base alle proprie esigenze e riparata anche da soli grazie alla sua modularità

La mania del fai-da-te ha continuato a crescere negli ultimi anni. Sempre più persone si dedicano a queste attività creative, per motivi economici, ecologici o semplicemente per esprimere la propria creatività. E con l’accesso a una moltitudine di tutorial online e di forum dedicati, è diventato facile imparare nuove abilità e tecniche.

Il bricolage contribuisce anche a ridurre il nostro impatto sull’ambiente, incoraggiando il riutilizzo, il riciclo e la trasformazione di oggetti esistenti piuttosto che l’acquisto di nuovi. E, come ha dimostrato la start up XYZ Cargo, il bricolage può essere applicato anche alle cargo bike, le bici da carico.

Perché costruire la propria bici elettrica da carico

L’azienda ha infatti promosso un modo completamente nuovo di costruire cargo bike e cicli funzionali, ponendo l’accento sulla produzione locale in modo socialmente equo ed ecologicamente sostenibile. La bici elettrica XYZ Cargo si distingue per il suo design modulare, che offre una facile integrazione di vari accessori per soddisfare le vostre esigenze specifiche.

Da un lato, costruire la propria bici elettrica consente di familiarizzare con ogni aspetto del mezzo, in modo da comprenderne meglio il funzionamento. Tuttavia, oggi è più facile acquistare una bici elettrica pronta all’uso, grazie alla possibilità di farsela consegnare direttamente dal produttore.

L’ultimo modello di bicicletta elettrica Cargo dell’azienda scozzese XYZ offre una personalizzazione completa direttamente dalla fabbrica, quindi è perfetto per tutte le esigenze. Può essere infatti equipaggiata per soddisfare un’ampia gamma di utilizzi.

Cargo bike elettrica

@XYZ Cargo

Le caratteristiche tecniche e i vantaggi della bici elettrica Cargo XYZ

La sua solida struttura si basa su un resistente telaio in alluminio 6 061, in grado di sostenere fino a 150 kg di carico oltre al peso del ciclista, che può raggiungere i 100 kg. Questa notevole capacità di carico consente di trasportare oggetti pesanti o diversi pacchi contemporaneamente.

Uno dei principali vantaggi del design personalizzato e della modularità della bicicletta elettrica XYZ Cargo è la facilità con cui può essere modificata e riparata. Grazie alla sua struttura modulare, è facile apportare modifiche o aggiustamenti al design, per cui anche le parti più vecchie possono essere incorporate in un progetto aggiornato.

Questo approccio promuove la durata e l’ingegnosità, offrendo al contempo soluzioni economiche per la manutenzione e le riparazioni, ancora una volta andando contro all’idea di un consumismo sfrenato secondo cui non appena un oggetto è “rotto”, lo si debba buttare.

Cargo bike elettrica

@XYZ Cargo

XYZ cargo trike, XYZ cargo bike e XYZ twoseater sono basati sull’innovativo sistema Open Source XYZ spaceframes vehicles di N55 in collaborazione con Till Wolfer. Gli utenti sono liberi di utilizzare i progetti disponibili, a condizione che siano per scopi non commerciali e che ogni utilizzo del lavoro includa anche i crediti appropriati. I piani di costruzione possono essere scaricati gratuitamente qui.

Fonte: XYZ CARGO

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram