Un po' bici, un po' scooter elettrico, in grado di percorrere 70 km a una velocità massima di 25 km/h con una sola carica. Si chiama Weebot Aero e combina velocità, autonomia ed efficienza. Si apre e chiude in soli tre secondi e nonostante il suo stile minimal offre comfort di guida e sicurezza. Il tutto senza produrre un solo grammo di CO2
Un po’ bici, un po’ scooter elettrico, in grado di percorrere 70 km a una velocità massima di 25 km/h con una sola carica. Si chiama Weebot Aero e combina velocità, autonomia ed efficienza. Si apre e chiude in soli tre secondi e nonostante il suo stile minimal offre comfort di guida e sicurezza. Il tutto senza produrre un solo grammo di CO2.
Aero nasce dall’idea di Isaac e Yann, due parigini che hanno cercato di risolvere il problema di migliaia di abitanti della capitale francese: come arrivare al lavoro in modo rapido e senza inquinare?
Weebot, la loro società si occupa di mobilità elettrica e di recente ha lanciato la campagna di crowdfunding su Indiegogo per mettere in produzione Aereo, la piccola bici elettrica pieghevole.
Quest’ultima però non ha i pedali e può essere facilmente riposta in piccoli spazi. È disponibile in due modelli, con un motore da 250W (per la velocità massima di 22 kmh) o con un motore da 500W (per una velocità massima di 35 kmh), alimentato da una batteria agli ioni di litio Panasonic da 36V. Secondo la società, la bici può portare fino a 150 kg e la ricarica dura tra le 2,5 e le 3 ore.
Per lo stoccaggio o il trasporto, il manubrio di Aero si piega verso l’interno, la sella si piega in avanti e verso il basso e le ruoste si piegano verso il resto del telaio. Il tutto richiede circa 3 secondi.
Aero è dotato diu un piccolo sistema di sospensioni per entrambe le ruote anteriori e posteriori, ha tre marce e utilizza freni a doppio disco sul retro.
Un piccolo schermo LCD mostra la velocità, lo stato della batteria e la distanza percorsa. Sul fronte della sicurezza, Aero è dotato di luci anteriori e posteriori a LED e di segnali di marcia che aiutano a mantenere il mezzo ben visibile in strada.
Weebot si è rivolto a Indiegogo per avviare la produzione di Aero. Chi sosterrà il progetto con 850 dollari ad agosto 2017 riceverà la versione da 250W (Aero Plus), mentre con una spesa di 949 dollari si potrà avere la versione da 500W (Aero S).
Leggi anche:
- E-BIKE, RISTRUTTURAZIONI, SPESE SCOLASTICHE E SANITARIE. TUTTE LE NOVITÀ SULLE DETRAZIONI DEL NUOVO 730
- LOTUS E-BIKE: LA BICI ELETTRICA DI DESIGN CHE SI RICARICA COL SOLE
Una soluzione innovativa per limitare l’utlizzo dell’auto in città.
Francesca Mancuso