Aspasso è una bici per il trasporto semplice e veloce di sedie a rotelle. Si propone come una piccola rivoluzione nella mobilità urbana per le persone con disabilità motorie.
Aspasso è una bici per il trasporto semplice e veloce di sedie a rotelle. Si propone come una piccola rivoluzione nella mobilità urbana per le persone con disabilità motorie.
La novità arriverà nella città di Bologna a partire da mercoledì 4 maggio. Ora le persone con disabilità motoria che utilizzano la sedia a rotelle potranno provare l’ebbrezza di una passeggiata in bicicletta.
La bici per il trasporto dei disabili è un mezzo leggero e semplice da usare. Le persone da trasportare possono rimanere sulla sedia a rotelle senza bisogno di sollevarle. L’idea è di mettere a disposizione la bicicletta Aspasso per testarla in città ad uso delle famiglie bolognesi e dei turisti che potranno trovarla a pochi metri dalla stazione di Bologna, presso la velostazione Dynamo.
I test per il progetto-pilota Aspasso si svolgeranno proprio a Bologna fino al prossimo autunno. Chi vorrà provarla, la troverà a noleggio presso la velostazione della città allo stesso prezzo di una bicicletta standard.
Aspasso permette di agganciare alla bici la sedia a rotelle in tutta sicurezza. La bici è dotata di un sistema di pedalata assistita e di retromarcia in modo che tutti possano guidarla senza sforzo per raggiungere la propria destinazione.
Lo scorso febbraio Aspasso aveva debuttato a Senigallia ma dal 4 maggio in poi la potrete trovare a Bologna nel primo progetto dedicato ad una grande città. Il progetto è promosso da Protec Ambiente, ha il patrocinio del Comune di Bologna e di Bologna Welcome.
Per maggiori informazioni visitate il sito web della velostazione Dynamo.
Marta Albè
Fonte foto: Aspasso
Leggi anche:
HANDBIKE: LA BICI A PEDALATA ASSISTITA PER I DISABILI. AL VIA LA RACCOLTA FONDI
IL DIVERTENTE ROBOT CHE AIUTA I BAMBINI DISABILI A USARE LE MANI
BAMBINI DISABILI: ORA POSSONO CAMMINARE GRAZIE AD UNA IMBRACATURA