Questa bici con le ruote quadrate è la cosa più strana che vedrai oggi (e cammina davvero)

L’invenzione di Sergii Gordieiev con tutta probabilità non rivoluzionerà il settore della mobilità green, ma con la sua bizzarra creazione ha attirato decisamente l’attenzione

Tutti noi siamo sempre stati abituati a vedere le ruote delle biciclette tonde, anche se si sono evolute nel corso del tempo diventando sempre più prestazionali. Ma se ti dicessimo che esiste una bici con le ruote quadrate e funziona davvero, cosa penseresti?

Può sembrare strano, ma questo mezzo di locomozione green a quanto pare si può usare, anche se è parecchio bizzarra. A mostrare il progetto è stato il canale YouTube “Q”, che pubblica filmati scientifici e progetti strampalati.

In un video di quasi sette minuti, davvero magnetico e che una volta avviato proprio non riuscirai a fermare (anche per via delle sue implicite qualità ASMR), i ragazzi di Q hanno descritto tutti i passaggi svolti per arrivare alla realizzazione della bici.

Tutti i dettagli di questa bizzarra invenzione

Per la sua ultima creazione, l’ingegnere ucraino Sergii Gordieiev ha trasformato una comunissima bici in un concept che, promette la descrizione del video:

Funziona perfettamente e permette di guidare e fare curve in tutti tranquillità. Creare e installare ruote quadrate su una bicicletta è stato uno dei progetti più pazzi che abbia mai realizzato.

Funzionare funziona, dunque, ma come? La struttura della ruota è fissa e a muoversi sono solo le gomme. È stata realizzata dallo stesso Gordieiev con un po’ di riciclo. Ha infatti recuperato rottami metallici per dare vita ai cerchi quadrati e ha installato sui quattro lati delle ruote una componentistica che permette alla bici di avanzare.

Il meccanismo è simile a quello di un mezzo cingolato. Ciò significa che ha un maggiore attrito rispetto alle bici tradizionali, ma anche una maggiore stabilità. Ovviamente l’ingegnere ha dovuto riconfigurare ogni singolo aspetto della due ruote per adattarla, dalle dimensioni del telaio al sistema di trasmissione. Non c’è un sistema di trasmissione a catena tradizionale, ma ogni pedivella agisce indipendentemente su una delle due ruote.

Sarà la svolta? Probabilmente no

Siamo certi che te lo stai chiedendo anche tu: questa bici con le ruote quadrate sarà il mezzo del futuro? Sarà la vera svolta per passare finalmente dalle tanto inquinanti auto alle due ruote a pedalata? La risposta purtroppo è probabilmente negativa.

Questa invenzione, almeno per il momento, ha infatti parecchie limitazioni. In primis non può toccare grandi velocità, anzi, a causa del rotolamento. Inoltre non è molto agevole, in particolare nelle curve. Procedere vuol dire faticare e non poco. E non è adatta a chi non ama i rumori forti, perché pedalando fa un baccano infernale.

Insomma, non sarà la soluzione a tutti i nostri mali, ma a Gordieiev va il merito di aver attirato ancora una volta l’attenzione sulla sua creatività e creato interesse per questa “novità” che ben presto ha fatto il giro del web.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook