Le bici da carico sono decisamente migliori delle auto, ma spesso è il loro costo a scoraggiare. Ma c'è un'alternativa può economica, fai-da-te e in licenza creative commons, che utilizza l'XYZ Nodule di N55. È la XYZ Cargo Bike, una due ruote che si può assemblare direttamente a casa come si farebbe coi Lego o col Meccano
Le bici da carico sono decisamente migliori delle auto, ma spesso è il loro costo a scoraggiare. Ma c’è un’alternativa può economica, fai-da-te e in licenza creative commons, che utilizza l’XYZ Nodule di N55. È la XYZ Cargo Bike, una due ruote che si può assemblare direttamente a casa come si farebbe coi Lego o col Meccano.
Un gioco da ragazzi, che non richiede strumenti complicati o costosi per il montaggio, solo un trapano e una sega. La bici si basa su un sistema modulare open source, chiamato XYZ Nodes. Quest’ultimo è un nuovo sistema di costruzione basato su uno vecchio principio, utilizzato per legare insieme legname o montanti in acciaio.
Il principio è presto detto: poche parti vengono utilizzati varie volte per creare una struttura complessa, collegando ad incastro tubi di alluminio che non richiedono saldature. Come tutti i sistemi modulari, XYZ Nodes permette a chiunque di costruire oggetti basati su tale principio. Un po’ come usare i set di costruzioni di Lego e Meccano.
Nasce in questo modo la XYZ Cargo Bike, con un design aperto e modulare che può essere personalizzato. Disponibile anche nella versione a tre ruote per una maggiore stabilità, la bici può anche diventare a pedalata assistita aggiungendo l’apposito motore elettrico.
Le caratteristiche.XYZ Cargo Bike pesa appena 26kg, è lunga 245cm, alta 56 e larga 105. Oltre ai tubi di acciaio, è formata da componenti in policarbonato trasparente infrangibile e garantisce una capacità di carico di 90 kg escluso il pezzo del ciclista. A completarla pneumatici antiforatura e sella regolabile in altezza con leva di sgancio rapido. Tra gli optional: parafanghi, sedile per bambini, luci e parapioggia.
Per via del loro design aperto e modulare, le XYZ Cargo Bike sono facili da personalizzare e ricostruire. Ad esempio, è possibile aggiungere una copertura per proteggere dalle intemperie e ulteriori pesi per migliorare la resistenza al vento.
“Con l’introduzione della XYZ Nodule, N55 intende agevolare la produzione ecologica locale di oggetti, basati sulle competenze di bricolage e l’ingegno delle stesse persone, invece di essere completamente dipendente dai processi di produzione e distribuzione su larga scala,” spiega il team di N55. I disegni per la costruzione di ogni genere di oggetto saranno sviluppati insieme ai collaboratori N55 e pubblicati continuamente sul sito.
E il prezzo? Per una bici cargo completa occorrono 1350 euro. Per ulteriori informazioni e per acquistarla clicca qui
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
SunCycle: la bici cargo coi pannelli solari
Angelino Petite Assista: la bici elettrica giapponese per le eco-mamme