Da triciclo elettrico a barca a zero emissioni a camper: il curioso e rivoluzionario Z-Triton è in vendita a 14.500 euro
Dare una definizione ad un veicolo che è allo stesso tempo è una bici elettrica, anzi un triciclo, un camper ed un barca è molto difficile.
La soluzione l’ha trovata Zeltini, startup lettone fondata dall’architetto ed appassionato ciclista Aigars Lauzini, che ha battezzato Z-Triton, come l’anfibio che popola stagni ed i corsi d’acqua, il suo singolare veicolo destinato ai campeggiatori più avventurosi.
Lo Z-Triton è infatti un trike, cioè una bici a tre ruote, a propulsione elettrica (il motore ha 2 CV) con un’autonomia fino a 50 chilometri su strada e fino a 20 chilometri in acqua, visto che la parte sottostante della cabina è uno scafo sempre a propulsione elettrica spinto da un motore da circa 1,5 CV. Nel caso le batterie esauriscano la loro carica, si può fare ricorso ai pedali o ai remi in dotazione.
Il timone si trova nella parte posteriore e può essere manovrato sia all’aperto che al chiuso della cabina, che può scorrere longitudinalmente. La trasformazione da triciclo in barca, sostengono i suoi creatori, impiega circa 5 minuti.
Una volta arrivati a destinazione si può pernottare nella zona chiusa che permette di ospitare due persone ed è equipaggiata con letto, tavolino ripiegabile, radio, riscaldamento e aria condizionata ed un punto di ricarica USB, il tutto alimentato da una serie di nove pannelli fotovoltaici che contribuiscono a mantenere le carica degli accumulatori.
Lo Z-Triton è stato testato da Lauzini negli ultimi due anni ed ora è finalmente in vendita in tutta Europa ad un prezzo di 14.500 euro tasse escluse.
LEGGI ANCHE: