In Svezia si è pensato ad una singolare iniziativa per frenare gli automobilisti: una lotteria con un premio in denaro in palio per chi rispetta i limiti
Il problema della sicurezza sulle nostre strade, con decine di migliaia di incidenti all’anno dovuti all’alta velocità, è sempre più presente. Nel nostro Paese alcune realtà stanno prendendo provvedimenti, come Bologna che ha introdotto il limite dei 30 km/h.
Un provvedimento a dir poco geniale, per quanto molto bizzarro, è stato invece adottato in Svezia per promuovere la guida sicura. Stiamo parlando della “Speed Camera Lottery.” Questa innovativa soluzione utilizza la gamification per sensibilizzare i guidatori e migliorare il comportamento sulle strade.
Il denaro del premio proviene dalle multe per eccesso di velocità
La gamification, ovvero l’uso degli elementi di design dei giochi in contesti diversi, dimostra di essere un metodo estremamente efficace per raggiungere traguardi specifici, come divertire, motivare, coinvolgere o modificare comportamenti.
La Svezia è nota per adottare soluzioni innovative e ha un atteggiamento aperto nei confronti del “gaming”. Queste tecniche si sono dimostrate efficaci nel perseguire obiettivi socialmente utili, senza adottare un approccio moralistico.
E questo è dimostrato dalle numerose applicazioni di queste tecniche di game design che hanno avuto successo nel perseguire obiettivi socialmente utili. Un esempio simile di gamification in Italia è stata la “Lotteria degli scontrini“. un’iniziativa volta a ridurre l’evasione fiscale e incentivare i cittadini a richiedere lo scontrino fiscale nelle transazioni.
La Svezia ha dunque abbracciato senza remore l’idea di utilizzare il gioco come strumento per il bene comune. Il funzionamento dell’“Autovelox Lotteria” di Stoccolma è semplice ma efficace: i conducenti che rispettano i limiti di velocità vengono inseriti automaticamente in una lotteria, dando loro la possibilità di vincere un premio in denaro. I soldi in questione provengono dalle multe delle persone che superano i limiti di velocità.
L’iniziativa è riuscita a raggiungere il proprio obiettivo
Il primo vincitore in assoluto, dopo uno spareggio, è stato nel settembre 2010 il sessantunenne Bengt Holmström, che si è aggiudicato 20.000 corone svedesi, l’equivalente di circa 1.730 euro. Ma quali sono i risultati di questa iniziativa? Ha davvero funzionato?
Ebbene sì, grazie a questo provvedimento si è riusciti nell’intento di ridurre la velocità media delle auto. Questa, infatti, è diminuita da 32 km/h a 25 km/h. La Speed Camera Lottery rappresenta dunque un esempio riuscito di come la gamification possa essere applicata per il bene della società.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Occhiali intelligenti ai ciclisti per ridurre gli incidenti (soprattutto con le auto a guida autonoma), la proposta di questi scienziati
- L’illusione ottica delle strisce pedonali in 3D per salvare i pedoni dagli incidenti
- Anche a Milano scatterà il limite di velocità a 30 km/h per strade più sicure e meno inquinamento acustico