L'azienda Xiaomi entra in scena sfidando Tesla nel mercato dei veicoli elettrici con la sua nuova SU7, unendo potenza, tecnologia avanzata e ricarica ultraveloce
Nel panorama attuale, dominato dall’attesa per l’uscita dei 4×4 di Tesla e Apple, c’è una svolta significativa in arrivo dalla Cina. Xiaomi, rinomata per i suoi smartphone, ha sorpreso il mercato presentando il suo primo veicolo elettrico, giovedì 28 dicembre 2023.
Con un design accattivante che ricorda le auto da corsa, questo nuovo arrivato si propone come diretto concorrente di Tesla, il gigante attuale del settore auto elettriche.
Durante lo “Xiaomi EV Technology Launch”, l’azienda ha svelato le cinque tecnologie fondamentali che caratterizzano il suo impegno nel settore dei veicoli elettrici: E-Motor, Batteria, Xiaomi Die-Casting, Xiaomi Pilot per la Guida Autonoma e Smart Cabin.
SU7 di Xiaomi
Xiaomi non si è limitata a entrare nel mercato, ma ha alzato l’asticella con la sua SU7. Disponibile in due versioni, questo modello sfida i concorrenti sia in potenza che in autonomia. Xiaomi ha presentato i suoi E-motor HyperEngine V6/V6s e HyperEngine V8s, sviluppati e prodotti internamente. Questi motori, con tecnologie innovative come la Tecnologia di Raffreddamento a Olio Bidirezionale e il design del circuito dell’olio a forma di S, spingono i confini delle prestazioni a nuove vette.
In particolare, l’HyperEngine V8s stabilisce un record mondiale per gli E-motor, con una velocità massima di 27.200 rpm, una potenza di 425kW e un picco di coppia di 635N·m. Il modello base offre 300 CV con un’autonomia di 668 km, mentre la variante SU7 Max vanta una potenza di 577 CV e un’autonomia estesa fino a 800 km.
La tecnologia all’avanguardia è il fulcro della SU7. Tra le caratteristiche spiccano il sistema di infotainment “HyperOS”, sviluppato esclusivamente da Xiaomi, e il sistema di guida autonoma “Xiaomi Pilot”. Non manca l’attenzione al comfort dei passeggeri, con tablet touchscreen disponibili nella parte posteriore dell’auto.
Xiaomi ha sviluppato anche la propria Tecnologia di Batteria Integrata CTB attraverso innovativa Tecnologia delle Celle Invertite, un interstrato elastico multifunzionale e un sistema di cablaggio minimalista. Questa batteria vanta un’efficienza di integrazione del 77.8%, un miglioramento complessivo delle prestazioni del 24.4% e una riduzione dell’altezza di 17 mm, con una capacità massima della batteria fino a 150 kWh e un’autonomia teorica CLTC che supera i 1200 km.
Un altro aspetto che potrebbe rivoluzionare il mercato è la ricarica ultraveloce: la SU7 può recuperare fino a 510 km di autonomia in soli 15 minuti. Al momento, Xiaomi non ha fornito dettagli sul prezzo o sulla data di commercializzazione, ma si prevede un ingresso graduale nel mercato entro il 2025.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Xiaomi
Ti potrebbe interessare anche:
- Fiat 600, dopo la 100% elettrica arriva la versione ibrida, ecco quanto costa
- Auto elettriche: inventato il motore perfetto che rivoluzionerà la mobilità senza saccheggiare le terre rare
- Debutta sulle strade il primo camion ibrido al mondo alimentato da energia solare e ricoperto di pannelli fotovoltaici