Un tunnel stradale di 190 km: così questa città indiana vuole combattere il problema del traffico (e dell’inquinamento)

Il viceministro del Karnataka DK Shivakumar ha dichiarato che il governo indirà le gare d’appalto entro 45 giorni per costruire un tunnel stradale che abbia almeno quattro corsie

La città di Bangalore, in India, ha un problema enorme che affligge anche molte delle nostre metropoli: il traffico. Per alleviare la congestione dovuta ai troppi mezzi che ci sono in circolazione, però, ora è arrivata un’idea innovativa.

A presentarla è stato il vice primo ministro del Karnataka DK Shivakumar che ha dichiarato che è stato proposto un tunnel di 190 km per arginare tutto ciò. Otto aziende si sono già qualificate per questo progetto e presenteranno un rapporto di fattibilità. Nel frattempo il governo statale si sta preparando ad indire una gara d’appalto pubblica entro 45 giorni.

Queste società studieranno e presenteranno un rapporto su come dovrebbe essere la strada a tunnel, se a quattro o sei corsie, da dove dovrebbe iniziare e terminare e si dovrà anche decidere se estenderla in tutta la città.

Un progetto che potrà essere ampliato in futuro

Il vice primo ministro, che detiene il portafoglio per lo sviluppo della città di Bengaluru, ha fatto sapere che, poiché il progetto è di portata molto ampia e richiede un’enorme quantità di fondi, deve essere realizzato in più fasi e potrà essere ampliato.

Per ora abbiamo proposto 190 km. Sono state individuate Bellary Road, Old Madras Road, Esteem Mall Junction to Mekhri Circle, Miller Road, Chalukya Circle, Trinity Circle, Sarjapur Road, Hosur Road, Kanakapura Road to Krishna Rao Park, Mysore Road to Sirsi Circle, Magadi Road, Tumakuru Road to Yeshwantpur Junction, Outer Ring Road, Goraguntepalya, KR Puram, Silk Board areas. Abbiamo selezionato queste aree su base prioritaria. Le aziende studieranno dove e come realizzare questo tunnel stradale.

Shivakumar ha anche sostenuto che, con la fine della stagione dei monsoni, agli ingegneri capo è stata affidata la responsabilità di esercitare pressioni sugli appaltatori affinché completino rapidamente le opere prioritarie più importanti, tra cui il drenaggio per il flusso dell’acqua piovana.

Un’altra delle criticità riguarda la presenza di molte buche. Gli ingegneri di Bruhat Bengaluru Mahanagara Palike dovrebbero lavorare con l’aiuto della polizia stradale per risolvere il problema delle buche. Nei punti indicati dalla polizia stradale, il BBMP dovrebbe riempire rapidamente le buche, in modo che non causino incidenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NDTV

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram