Un tuk tuk solare per andare dall'Inida a Londra senza inquinare. E' il sogno di un ragazzo indiano che ha progettato un veicolo a zero emissioni per farlo.
Un tuk tuk solare per andare dall’India a Londra senza inquinare. È il sogno di un ragazzo indiano che ha progettato un veicolo a zero emissioni per farlo.
Rimanere bloccato per ore e ore ogni giorno nelle strade congestionate dal traffico non puo’ che farti venire voglia di andare via con un veicolo che non inquina. È proprio quello che è successo a Naveen Rabelli, un ingegnere elettrico di Bangalore, India. Stufo di avere a che fare per le strade della sua città con inquinanti tuk tuk, i pittoreschi taxi a tre ruote utilizzati in quasi tutta l’Asia, ha deciso di costruire un veicolo elettrico alimentato da energia solare. E non è tutto: ora progetta di guidarlo fino a Londra!
Il New York Times riporta che il giovane uomo di 33 anni pianifica di guidare il suo tuk tuk a energia solare da Bangalore a Londra nel tentativo di mostrare come una piccola squadra senza molte risorse possa compiere un lungo viaggio utilizzando solo energia pulita.
Negli ultimi due anni l’ingegnere ha investito i suoi risparmi di una vita per convertire il tuk tuk, che gli è costato 6.500 dollari. Il costo dell’avventura che vorrebbe intraprendere, però, è di gran lunga maggiore: dovrebbe raccogliere un totale di $ 43,000 per rendere reale il suo viaggio.
Così, il ragazzo spera che i soldi presto arriveranno sotto forma di sponsorizzazioni e inviti a parlare nelle università. Ma non conta solo su questo: nel frattempo ha un lavoro part-time extra come allenatore di badminton per risparmiare qualche soldo.
“Ero andato a prendere un mio amico che veniva dall’Argentina a un festival di aquiloni a Bangalore e per qualche ragione ho notato un sacco di tuk tuk quel giorno – ha detto Rabelli in una e-mail al New York Times . “Erano rumorosi e inquinanti. E ‘stato allora che abbiamo avuto l’idea di realizzare un tuk tuk a energia solare. Poco dopo abbiamo avuto l’idea del viaggio”.
Il tuk tuk solare può viaggiare a circa 50 miglia, circa 80 Km, con una carica di otto ore e ad una velocità di circa 35 miglia all’ora. Il viaggio programmato sarà di circa 6.000 miglia, che verranno percorsi in circa 100 giorni. Naveen Rabelli è pronto ad affrontare la sfida.
Leggi anche: I 10 concept più spettacolari di auto solari
Come visitare l’Umbria su un’auto elettrica alla scoperta degli itinerari più affascinati