Al Salone di Ginevra fa capolino anche la nuova concept car di Toyota, la i-Road. Più che un auto un triciclo, a metà strada tra l’MP3, lo scooter a tre ruote di Piaggio e la Renault Twizy. Ma la vera è che è elettrico
Al Salone di Ginevra fa capolino anche la nuova concept car di Toyota, la i-Road. Più che un auto un triciclo elettrico al 100%, a metà strada tra l’MP3, lo scooter a tre ruote di Piaggio e la Renault Twizy.
Metà auto, metà scooter, il concept della i-Road è stato definito come Personal Mobility Vehicle a tre ruote, ma con due posti e propulsione elettrica. Simile ad uno scooter per le sue dimensioni, visto che ha una carrozzeria stretta che misura solo 85 cm per 2,4 metri ed abbastanza alta ossia 1,44 m. Simile anche alla Twizy per la disposizione dell’abitacolo a due posti allineati, ha un ingombro che si avvicina a quello di uno scooter di grosse dimensioni. Per questo, in un solo posto auto potrebbero parcheggiare ben 4 Toyota i-Road.
Dotata di due motori elettrici, l’auto garantisce un’autonomia di 50 chilometri a 30km/h. Essendo nata con una destinazione urbana, la i-Road non ha la doppia alimentazione ibrida ma è alimentata solo elettricamente attraverso una batteria agli ioni di litio che fornisce energia ai due motori elettrici da 2 kW, situati tra le due ruote anteriori. In questo modo, il corpo auto rimane leggero e riesce comunque ad ottenere una buona accelerazione. La sola presenza del motore elettrico di fatto azzera le emissioni inquinanti.
Oltre alla trazione elettrica, la particolarità del nuovo veicolo giapponese è la tecnologia Active Lean che gli consente di inclinarsi in curva proprio come farebbe una moto. Quanto tempo occorre per la ricarica? Per quella completa servono 3 ore, anche attraverso una classica presa domestica.
L’esperimento di Grenoble. Dalla fine del 2014 per tre anni, nella cittadina francese verrà avviato un nuovo servizio di car sharing con 70 veicoli disponibili presso le stazioni e i terminal degli autobus extraurbani. Qui verrà testata la Toyota i-Road.
Francesca Mancuso
Leggi anche:
– Toyota Yaris Hybrid: debutta la city-car ibrida a 17.500 euro
– Car-sharing: a Parigi è elettrico ed economico con la Renault Twizy