Tesla Model S: l’auto elettrica si comanda coi Google Glass

Tesla Model S torna a far parlare di sé. L'auto elettrica americana premiata come "World's Green Car of the Year 2013", potrà essere gestita anche attraverso i Google Glass, gli innovativi occhiali tecnologici su cui il gigante informatico è da tempo al lavoro

Tesla Model S torna a far parlare di sé. L‘auto elettrica americana premiata come “World’s Green Car of the Year 2013“, potrà essere gestita anche attraverso i Google Glass, gli innovativi occhiali tecnologici su cui il gigante informatico è da tempo al lavoro.

Come? Attraverso l’apposita app, ideata da Sahas Katta: è GlassTesla, il programma che è riuscito a coniugare le caratteristiche hi-tech dei due prodotti, l’auto da una parte e gli occhiali intelligenti dall’altra. L’applicazione consente di controllare l’autonomia del veicolo e di redisporre anche a distanza la ricarica, di aprire e chiudere le porte e il tettuccio, di conoscere da remoto la temperatura interna ed esterna all’abitacolo e di regolare il climatizzatore. Ma non è tutto. L’app consente anche di suonare il clacson e di ottenere indicazioni stradali grazie a Google Maps.

Il computing ‘indossabile’ incontra l’auto elettrica. GlassTesla utilizza le funzionalità interattive dei Google Glass per connettersi in modalità wireless con la Tesla Model S. Una volta connessi, i proprietari possono utilizzare una grande varietà di comandi attivati attraverso gli occhiali e avere a loro completa disposizione le informazioni di fronte ai propri occhi.

tesla glass2

Saha Katta, lo sviluppatore, ha avuto accesso alla Model S di un parente e nel frattempo ha avuto la possibilità di utilizzare un paio di Google Glass (non ancora in commercio). Così, tramite un processo di reverse engineering, ha riadattato l’app che la casa automobilistica aveva sviluppato per gli smartphone Android alle caratteristiche degli occhiali intelligenti di Google.

tesla glass

In questo modo, senza staccare gli occhi dalla strada e le mani dal volante è possibile utilizzare il sistema di Tesla con lo sguardo e il feedback visivo fornito dai Google Glass.

L’applicazione è già disponibile per il download ma ovviamente richiede il possesso dei Google Glass e di una Tesla Model S.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook