Con i suoi 4 posti, l'auto solare Stella Lux è una family car progettata per percorrere in una giornata di sole oltre mille chilometri e arrivare a destinazione con tanto di batterie ancora cariche
Il suo nome è Stella Lux ed è un’auto solare supertecnologica con una specifica missione: produrre più energia di quanta ne utilizzi. Con i suoi 4 posti, è una family car progettata per percorrere in una giornata di sole oltre mille chilometri e arrivare a destinazione con tanto di batterie ancora cariche.
A idearla sono stati alcuni studenti olandesi della Eindhoven University of Technology, che già nel 2013 avevano progettato “Stella“, la prima auto familiare spinta dal fotovoltaico che percorreva 600 km.
Oggi, il nuovo veicolo Stella Lux riesce a produrre energia solare grazie ai 5,8 mq di celle fotovoltaiche (per la precisione 381 singole celle solari) ha una batteria con una capacità supplementare di 15kWh e una sorta di tunnel centrale per sfruttare al meglio l’aerodinamica.
L’auto inoltre può raggiungere una velocità massima di 125 km orari e scaricare l’energia in eccesso nella rete: un sistema di navigazione appositamente progettato per calcolare l’elettricità necessaria per arrivare a destinazione. In più, il sistema è capace di determinare il percorso migliore sulla base dei dati meteo.
Anche questa volta, come la volta precedente, gli studenti olandesi prenderanno parte con Solar Lux al Bridgestone World Solar Challenge, una corsa di 3mila km per auto a energia solare in programma in Australia, Darwin e Adelaide, a ottobre.
Germana Carillo
LEGGI anche: