Guidare auto che producono meno emissioni inquinanti aiuterebbe non solo l'ambiente ma anche le nostre tasche
I livelli di CO2 immessi nell’atmosfera guidando auto non ecologiche pesa non solo all’ambiente ma anche alle nostre tasche. Un nuovo studio realizzato da Transportenvironment.org ha scoperto che guidare auto che generano meno emissioni inquinanti può ridurre in maniera rilevante la spesa per i carburanti.
Calcoli alla mano, con un veicolo che produce 60 grammi di CO2 per km, si risparmierebbero almeno mille euro l’anno, se ne risparmierebbero 765 euro se le emissioni fossero pari a 80 grammi per km e 535 euro con 95 grammi per chilometro.
È emerso inoltre che nel corso del mese di settembre in Europa sono scese le emissioni di CO2 derivate dall‘uso di benzina e gasolio, abbassandosi di 1.548.039 tonnellate rispetto allo stesso mese del 2011, con un calo del 16,3%. Da cosa deriva tale risultato? Soprattutto dal taglio di emissioni di CO2 provenienti dall’uso di gasolio, scese di 1 milione di tonnellate solo a settembre e di quasi 6 milioni di tonnellate nei primi 9 mesi dell’anno grazie all’utilizzo di veicoli meno inquinanti, a gas naturale, ibridi ed elettrici. Nel complesso, il calo delle emissioni di CO2 nell’ambito dei trasporti riguardanti i veicoli a benzina e gasolio è stato del 16,3% rispetto all’anno scorso. Ma non basta.
In ballo c’è l’attuale proposta di regolamento della Commissione europea, in base alla quale i veicoli dovrebbero tutti immettere nell’atmosfera non più di di 95 grammi di CO2 per km entro il 2020. Questa soluzione, secondo la ricerca, potrebbe far risparmiare i cittadini dei Paesi membri. Ma non solo. Oltre a favorire la riduzione delle emissioni inquinanti, la nuova norma potrebbe favorire anche l’occupazione, con la creazione di 100mila nuovi posti di lavoro.
“Vogliamo un obiettivo per il 2020 di 80 grammi di CO2 per km e di 60 grammi di CO2 per km al 2025. Questa scelta porterà tecnologie avanzate sul mercato e assicurerà all’Europa il mantenimento della leadership nel settore low carbon” dicono gli esperti di Transportenvironment.org.
Una sorte simile è auspicata anche per i furgoni. Lo studio ha mostrato che se la Commissione stabilirà un limite equivalente per il 2020 allo standard proposto per le auto, farà risparmiare anche ai proprietari di questi grossi veicoli in media 825 € l’anno.