Per i residenti di Roma - donne, disabili e uomini over 65 - sono stati attivati dei buoni viaggio per muoversi con taxi e NCC
Da un paio di giorni Roma Capitale ha attivato dei Buoni Viaggio per i taxi e il noleggio auto (Ncc) con conducente. Lo sconto sulla tariffa è riservato a donne maggiorenni, uomini over 65 e alle persone con disabilità che hanno già compiuto 18 anni e che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune. L’iniziativa, a cui hanno aderito anche altri comuni tra cui Milano, Parma e Bologna, è stata disposta e finanziata a livello nazionale dal Decreto Rilancio e dal Decreto Sostegni. Ma in cosa consiste esattamente? Grazie a questa agevolazione, il costo del viaggio sarà abbattuto del 50%, con lo sconto massimo di 20 euro per ogni corsa.
Chi può beneficiare dei buoni viaggio
I beneficiari dovranno essere residenti a Roma e registrarsi preventivamente sulla pagina buoniviaggioroma.romamobilita.it utilizzando SPID, CIE o CNS. Per i disabili, entro 15 giorni dalla registrazione è necessario inviare a: permessistica@pec.romamobilita.it la certificazione medico-legale che comprovi l’appartenenza alla categoria di disabilità.
Il costo del viaggio, da pagare esclusivamente con bancomat o carta di credito, sarà abbattuto del 50% con lo sconto massimo di 20 euro per ogni corsa e 400 euro di plafond mensile (tetto massimo di fondi che possono essere presenti sulla carta prepagata), per ogni utente registrato. Ogni giorno si potranno utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio.
Riepilogando, l’agevolazione si rivolge a:
- donne maggiorenni
- uomini over 65
- disabili maggiorenni
Info utili per i Taxi/NCC
Al termine di ogni corsa, i gestori taxi/NCC dovranno:
- validare il Buono Viaggio – inquadrando il QR code oppure digitando il codice PNR fornito dall’utente
- inserire l’importo della corsa sul sito buoniviaggioroma.romamobilita.it che calcola automaticamente lo sconto
- riscuotere il pagamento, esclusivamente con carta di credito/bancomat
- caricare sempre sul sito – entro 48 ore dal fine corsa – l’immagine della ricevuta di avvenuto pagamento della quota a carico dell’utente.
Per altre informazioni è possibile consultare il sito www.romamobilita.it
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Comune di Roma
Leggi anche: